INDECO GIOVINAZZO: Stallone (Turturro); Luigi Marzella, Altieri, De Palma, Cirilli, Ranieri, Siberiani, Dagostino, Illuzzi. All. Giuseppe Marzella.
CIABATTI CASTIGLIONE: Armeni (Saccocci); Pinzuti, Migliorini, Pericoli, Borracelli, Bracali, Marangoni, Salvadori. All. Aloisi.
ARBITRO: Barbarisi di Grosseto.
RETI: p.t. (3-3) 9'21 Salvadori (C), 9'31 Illuzzi, 12'41 autorete Stallone, 13'41 Marangoni (C), 16'55 Illuzzi, 20'29 Cirilli; s.t. 4'48 Dagostino, 17'01 Siberiani.
Note: spettatori 300 circa, espulsione temporanea per Bracali 2'.
Nella ripresa poi, l'Afp ha saputo indirizzare la gara nel giusto binario e i maremmani non hanno più avuto le energie per recuperare. L'avvio è tutto di marca castiglionese: Riccardo Salvadori, tra i più in forma, al 9' porta in vantaggio il Ciabatti. L'azione è personale, dribbling sul diretto rivale e tiro fronte alla porta a fil di pattino che batte il portiere locale. Il Giovinazzo però pareggia subito con Illuzzi che sorprende la difesa castiglionese. Ciabatti di nuovo avanti al 12' e l'azione è davvero particolare. Il passaggio a centro area è intercettato dal portiere Stellone che commette un pasticcio da antologia, facendosi superare dalla pallina che carambola sul suo corpo e si insacca. Appena un minuto e il Castiglione vola sul 3-1. Il neo acquisto Andrea Marangoni dialoga con Gianni Pinzuti che gli ritorna l'assist: lo scambio rapido mette Marangoni davanti alla gabbia e il ventitreenne vicentino non sbaglia. Il Giovinazzo effettua il pressing nel finale e trova i gol del pareggio: prima il secondo gol di Illuzzi che accorcia e poi è Cirilli che manda le squadre al riposo sul 3-3. Nella ripresa il ritmo cala. Il Ciabatti non riesce però a dare incisività alla sua azione e cosÏ i bianco verdi passano in vantaggio. Dagostino al 4' e Siberani al 17' sigillano una vittoria che lancia i pugliesi al primo posto solitario.
L'amarezza del Ciabatti per la prima sconfitta in campionato, è stata mitigata dall'ottima prestazione del neo acquisto Andrea Marangoni. Appena arrivato il giovane bassanese è stato mandato in pista da coach Aloisi, anche perchè nel Castiglione erano assenti per squalifica Massimo e Marcello Martelli.
Sulla partita Gianni Pinzati è convinto che forse si poteva fare di più: "La gara l'abbiamo fatta noi - dice. Purtroppo però non siamo stati bravi a chiudere quando eravamo in vantaggio addirittura per 3-1". Sull'esordio di Marangoni il giudizio del play maker castiglionese non lascia dubbi: "Andrea appena arrivato si è messo subito al servizio della squadra. Ha ottime doti realizzative e si vede che ha voglia di fare bene. E' un giocatore grintoso, ci farà davvero comodo per il proseguo della stagione". Anche sul campionato
Pinzuti è convinto che sarà lotta fino alla fine: "Dai risultati sembra che il torneo di A2 sia molto equilibrato. Bisogna fare punti sempre in casa per rimanere ai vertici. Sembrano poche le squadre in grado di fare davvero il vuoto. Forse il Lodi sulla carta è destinato ad alti traguardi e in fondo, per il momento, la delusione è il Sarzana, che senza Vecoli si è fatto sorprendere in casa, oltre al Correggio".
Anche Alessio Pericoli è dispiaciuto per la sconfitta: "Potevamo fare di più - afferma il capitano del Ciabatti - anche se il Giovinazzo è una buona squadra, veloce a sfruttare il contropiede, che ci ha messo in difficoltà nella ripresa. Forse ci è mancata la stoccata decisiva sotto porta.
Sabato prossimo il Ciabatti affronterà l'Azeta Correggio: un'occasione per riprendere la marcia.
Enrico Giovannelli
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e
distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in
questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo
previa autorizzazione dell'autore stesso.