Buon inizio di campionato per il Ciabatti: al Casa Mora il Sarzana, rivale accreditata per la corsa promozione, è costretta ad alzare bandiera bianca di fronte alla truppa di Aloisi, che vince una partita combattuta per 4-2.
L'incognita dell'esordio è stata dunque brillantemente superata. Dopo le prove in chiaro scuro della coppa di Lega (sconfitta determinate proprio con i liguri per 4-1) qualche malumore serpeggiava all'interno della società castiglionese. E la concentrazione messa in mostra nei primi 50' del campionato, ha dimostrato che il quintetto è comunque solido, capace di giocare concretamente e gestire nei momenti topici il match.
L'avvio di gara è di studio. Il Sarzana che in estate ha perso giocatori importanti come Vega e De Rinaldis (sostituiti da due nuovi argentini, Ramirez e Pintos) e dal nuovo portiere, il giovane Gianassi, cerca di rispondere alle folate dei maremmani. Dopo cinque minuti l'equilibrio si rompe. Ad aprire la scatola ligure ci pensa Marcello Martelli. Il numero sette bianco celeste si invola sulla destra, salta gli avversari e serve dalla parte opposta un assist al bacio per lo smarcato Pinzuti, che non può fallire l'appuntamento con il gol e il vantaggio locale.
Il Ciabatti in questa fase è padrone della pista, anche se gli ospiti rosso neri tentano qualche sortita. Fra i pali Matteo Armeni gestisce l'ordinaria amministrazione, con Aloisi dalla panchina che inizia a far ruotare i propri giocatori. Al 20' il Sarzana pareggia. Il contropiede non sembra pericolosissimo, con il capitano ospite Cuppari che dal limite dell'area lascia partire un rasoterra che supera Armeni, spiazzato anche da una piccola deviazione dal pattino di Bracali.
Il Castiglione capisce che deve di nuovo spingere sull'acceleratore. Matteo Migliorini prende in pieno la traversa con un bolide dei suoi dalla distanza. Poi a pochi secondi dalla sirena arriva il nuovo vantaggio castiglionese. Pinzuti dalla media distanza, in posizione centrale, inquadra la porta con un fendente che si insacca alla sinistra di Gianassi, forse coperto e in ritardo.
Ad inizio ripresa il Ciabatti continua a macinare gioco e dopo 5' arriva il 3-1 che spezza in due la gara. L'azione personale è tutta di Bracali. "Robocop" parte da destra e passa dietro la gabbia, vanamente inseguito da un difensore: completata la curva si ritrova solo in piena area e con una piroetta prova la conclusione improvvisa che si infila sotto la traversa. Il Sarzana è colpito al cuore. Alessio Pericoli ha l'opportunità di allungare a 14': la punizione di prima è parata questa volta da Gianassi.
Martelli è espulso al 17' (fallo con il bastone) e il Sarzana sbaglia il conseguente rigore (anche se nell'occasione si doveva tirare una punizione di prima dai 10 metri). Anche Riccardo Salvadori, in condizioni di forma smaglianti, si fa parare un penalty pochi secondi dopo. Borsi per gli ospiti colpisce il palo, prima che Pinzuti metta il punto esclamativo alla gara: contropiede a mille all'ora e stoccata imprendibile. 4-1 e gara in ghiaccio al 19'. Nel finale c'è il tempo per le espulsioni di Massimo Martelli e Vecoli (reciproche scorrettezze a centro pista) e per il secondo gol di Cuppari che chiude lo score.
A fine partita facce soddisfatte in casa Ciabatti. E non solo per la vittoria sul Sarzana. Un fiocco azzurro infatti, è attaccato alla porta, ed è per ricordare il primo genito di Massimo Bracali, nato alla vigilia del match, con il neo babbo che è anche andato in rete ed è doppiamente felice: "Questo gol lo dedico a mio figlio Claudio ovviamente - conferma Bracali. Per noi era fondamentale partire bene e contro il Sarzana sapevamo che era dura. La squadra ha giocato bene, in pista non abbiamo poi concesso molto. Per la corsa alla vittoria del campionato siamo li anche noi".
Chi esce un po deluso da questa prima partita è Marcello Martelli, espulso per un fallo quando ormai la partita era forse decisa: "L'espulsione credo sia stata eccessiva - attacca Martelli. Il fallo che ho commesso non era intenzionale (bastone alto in scivolata in fase di attacco, ndr) e non volevo assolutamente colpire l'avversario, non potevo certo far sparire il bastone. Sulla partita posso dire che abbiamo dominato in lungo e largo. Abbiamo tenuto costantemente il controllo della pallina. Per puntare alla vittoria finale credo servano dei rinforzi. Noi - conclude Martelli - viviamo alla giornata".
La disanima di Gianni Pinzuti, autore di un hat-trick che ha steso il Sarzana non si discosta molto da quella dei suoi compagni: "Una vittoria importante soprattutto per il morale di tutto il gruppo. I gol quando vengono fanno sempre piacere. Per il resto tutto bene, peccato solo per l'espulsione di Marcello Martelli. In questo campionato credo che regnerà molto equilibrio, forse più dello scorso anno, senza una vera squadra materasso. Per puntare decisamente alla promozione - chiude Pinzuti - abbiamo bisogno di rinforzi".
Enrico Giovannelli
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e
distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in
questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo
previa autorizzazione dell'autore stesso.