Il Castiglione parte con ambizioni di promozione

Scocca il via anche per il Ciabatti Castiglione, nel campionato di hockey serie A2. Il quintetto di Fulvio Aloisi incrocia le stecche contro il Sarzana, nella prima giornata del torneo cadetto. Problemi con gli argentini Fuentes e Montigel: con le nuove regole probabilmente non saranno tesserati in tempo utile.

Scritto da Enrico Giovannelli - Pubblicato il 10/11/2006 - Ultima modifica
Come ormai capita da qualche stagione, anche per quest'anno la squadra maremmana parte con tante ambizioni: già nello scorso campionato il sodalizio di Casa Mora sfiorò la promozione nella massima serie, con il pareggio fatale dell'ultima giornata a Thiene, quando il Ciabatti si era presentato da capolista, ma che relegò i bianco celesti al terzo posto (scavalcati dal Roller Bassano e dal Molfetta) e ai play out, poi persi, contro il Modena. La squadra riparte dall'esperienza in panchina di Fulvio Aloisi e dalla rosa in pratica dell'anno scorso. Non fanno più parte del team il giovane argentino Gaston Ortiz rientrato in patria, Sergio Ghirlandini che ha “attaccato” i pattini al chiodo chiudendo di fatto l'attività e il giovanè portiere Roberto Pietrini, che difenderà però i pali della squadra del Castiglione della serie B.
L'unico arrivo per il momento è stato quello di Stefano Saccocci: per lui è un ritorno, dopo aver giocato nel Castiglione nel campionato 2004-05, ingaggiato per fare da secondo al portiere titolare Armeni, ma che sarà sicuramente utile per la grande esperienza che potrà dare durante la stagione. Il Ciabatti in estate ha pensato di guardare al mercato argentino per rinforzarsi e il presidente Maurizio Pericoli aveva in pratica definito gli ingaggi di due attaccanti: Fabian Fuentes, 24 anni un passato al Vercelli, e Fernando Montingel, 20 anni.
Purtroppo in queste ultime ore l'affare sembra sfumare. I due giocatori sono infatti impegnati nelle finali del campionato di San Juan con la loro squadra il Concepcion e non potranno essere liberi che all'inizio di dicembre. Purtroppo le regole federali impediranno di far giocare i due nel campionato italiano e la società castiglionese sta valutando a questo punto di non chiudere il trasferimento, puntando magari su altri giocatori. Alcune trattative sono infatti state imbastite, come ha confermato il direttore sportivo Marcello Pericoli: “Purtroppo i due argentini hanno dei problemi e non possono liberarsi in tempo utile. Stiamo valutando altre soluzioni, ma la nostra squadra è comunque molto competitiva. Possiamo disputare un'altra grande stagione”.
Contro il Sarzana lo scorso campionato arrivarono due vittorie: 5-4 al Casa Mora e 8-6 in liguria (unica sconfitta subita dalla squadra di Paolo De Rinaldis in casa). I rossoneri hanno cambiato molto: non c’è più il bomber Eduardo Vega e anche il giovane promettente Francesco De Rinaldis è stato ceduto al Forte dei Marmi.
L'ultima nota sono gli auguri a Massimo Bracali diventato papà e al piccolo Claudio.

Enrico Giovannelli
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.