Primo vero test per il Follonica a Viareggio
E' l'anticipo di Viareggio, che si gioca venerdì sera, il match clou della settima giornata in serie A1. Il Viareggio proverà a concedere il bis ai propri tifosi battendo per la seconda volta consecutiva il Follonica tra le mura amiche. Il Bassano è alle prese con la prima stracittadina nella massima serie. Breganze a Salerno per salire ancora. Derby di fuoco tra Valdagno e Trissino.
Scritto da Redazione
- Pubblicato il 10/11/2006 - Ultima modifica
In un turno privo di posticipi TV (martedì si gioca la finale di ritorno della coppa Italia) e di rinvii per le coppe europee, il campionato di serie A1 spara la sua cartuccia migliore nell'anticipo del venerdì sera a Viareggio. In programma c'è il derby del Tirreno che mette di fronte un Viareggio ambizioso e il Follonica dominatore già incontrastato della classifica. A fare da cornice ci sarà il degno apporto di un pubblico caldo da entrambe le parti che condirà con tanto pepe una sfida ricca di spunti di interesse.
Follonica arriva a Viareggio sulle ali dell'entusiasmo dopo la buona prova europea; nella passata stagione proprio le preoccupazioni di Champions giocarono un brutto scherzo a Mariotti e soci che subirono nella città del Carnevale la loro prima (ininfluente) sconfitta. A Viareggio ci tengono a ripetere l'esperienza. Vuoi perchè l'effetto immediato sarebbe un aggancio in classifica ai campioni d'Italia e d'Europa; vuoi perchè la concorrenza per il terzo posto (obiettivo dei bianconeri di Cupisti) è molto più agguerrita del previsto e ogni passo falso si paga con visibili passi indietro in classifica.
Viareggio-Follonica è anche la partita che riporta Mirko e Alessandro Bertolucci sulla pista che li ha lanciati e dove voci sempre più insistenti dicono che potrebbero chiudere la loro carriera, magari già dalla prossima stagione.
Tanti gli spettatori interessati a questo match. Primo fra tutti il Bassano che sabato sera affronta un'avversario molto particolare: i cugini del Roller. E' il primo derby del Brenta in serie A1 e Bassano entra nel novero delle città che hanno vissuto questa esperienza con Monza, Novara, Reggio Emilia. Al di là del fattore emotivo, il derby non dovrebbe costituire un ostacolo significativo per gli uomini di Bresciani che potrebbero ritrovarsi in testa alla classifica.
Nel gruppetto di testa vorrebbe restarci anche il Breganse. I rossoneri, vera rivelazione di questo inizio di stagione, sono alle prese con un difficile esame di maturità. La squadra di Cogo viaggia alla volta di Salerno dove ad attenderli c'è una Roller affamata di punti e penalizzata da un inizio di stagione con un calendario proibitivo che rende sottostimata la sua posizione in classifica.
Partita da tripla a Valdagno per il secondo derby veneto (sentitissimo) della giornata. Arriva il Trissino e le tifoserie sono mobilitate anche perchè la partita conta parecchio. Il Valdagno, molto altalenante nelle prime giornate di campionato, deve cominciare a vincere con maggiore regolarità per restare aggrappato alle zone alte della classifica. Il Trissino, invece, sta andando meglio del previsto e potrebbe fare un pensierino ad un clamoroso sorpasso esterno che cambierebbe le prospettive del campionato per la squadra di Marozin.
Restando nel ventre molle della classifica, l'Hockey Novara ospita il Modena dalla difesa arcigna e dall'attacco asfittico (appena 7 reti in sei partite, di gran lunga il peggiore della serie A1). Gli azzurri di Crudeli sono favoriti, ma abbattere il muro difensivo eretto da Baraldi non è mai cosa semplice per nessuno.
La trasferta di Molfetta, sulla carta agevole, potrebbe essere la partita della svolta per il Lodi che chiude il novero delle squadre da play off lasciando fuori dalla porta nientepopodimenoche il Prato. Un successo in terra pugliese manterrebbe inalterato il distacco dalla nona in classifica e, visti gli scontri diretti che ci sono là davanti, porterebbe la squadra di Perin in una posizione più interessante e meno pericolosa, scatenando gli entusiasmi di un ambiente affamato di vittorie.
Chiude il programma della giornata la partita tra Prato e Roller Novara che è quanto di meglio ci potesse essere per la formazione toscana, sconfitta in settimana dal Bassano a tempo quasi scaduto. La squadra di Bernardini ha disperato bisogno di punti e di morale perchè la situazione di classifica è oggi molto diversa da quanto ci si attendeva. Dal terzo posto dello scorso anno la squadra è precipitata al nono e oggi sarebbe fuori dai play off scudetto di cui è protagonista da diversi anni.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e
distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in
questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo
previa autorizzazione dell'autore stesso.