Il Metalba/Infoplus alla Finale di Andata a Follonica

Follonica e Metalba/Infoplus Bassano ancora insieme per il secondo trofeo della stagione per la Gara di Andata della Final di Coppa Italia. E' il leit-motiv dell'hockey su pista italiano, il Porto-Benfica del Portogallo, il Barcellona-Reus della Spagna. Le due più importanti realtà dello stivale si scontrano ancora.

Scritto da Hockey Bassano - Pubblicato il 30/10/2006 - Ultima modifica
Per Bassano è la seconda "boa" stagionale, per il Follonica la terza. Bassano, ancora imbattuto da inizio Settembre, Campione del Mondo in Angola, è al primo vero appuntamento decisivo in Italia. Follonica si è classificato 3° al Torneo di Vigo, ha vinto la Supercoppa Italiana contro Prato ed anche lui è al primo vero appuntamento decisivo in Italia.
Una sfida caldissima, come sempre, nel catino dell'Armeni (Diretta Rai Sport Satellite ore 20.45) che potrebbe cambiare le sorti della Coppa italia, ma come no. Con la sfida italica in due ciak, soprattutto se intervallate di 20 giorni l'una dall'altra (ritorno al PalaBassano martedi 21 novembre), la prima gara potrebbe risultare forse inutile.
Il Follonica campione d'Europa e da due anni campione d'Italia ha il favore dei pronostici. Nonostante un avvio di stagione in emergenza con l'assenza di Alessandro Bertolucci ed Enrico Mariotti, la formazione toscana è riuscita a trovare altre energie indispensabili per essere imbattuta da Vigo in poi. Recuperato Alessandro Bertolucci nell'ultima settimana, niente da fare per uno dei migliori giocatori al mondo Enrico Mariotti, bloccato dai medici per problemi al cuore. Panchina corta, anzi cortissima con primo cambio il giocatore-allenatore Massimo Mariotti, e secondo proprio Alessandro Bertolucci. Sembra questo il neo di una formazione che marcia a 10 gol a partita e ne subisce 3,una media fantastica. Scontato il quintetto iniziale con Da Silva in porta, Sergio Silva ed Alberto Michielon in difesa, Mirko Bertolucci ed Alessandro Michielon in attacco. Un quintetto spiccatamente offensivo, il solito punto di forza dei maremmani, in falsa riga la stessa forza dello scorso anno. In gran forma nelle ultime uscite i due attaccanti, specialmente Alessandro Michielon, 5 i centri negli ultimi 50 minuti portandolo a 17 complessivamente in stagione. A due gol dalla vetta invece Mirko Bertolucci a quota 15, ed in mezzo il nostro Luis Viana a 16. Unica e rara la forza in attacco dei biancoblu, solida anche la fase difensiva. Percorso netto per i toscani dopo 5 giornate in A1 con cinque vittorie su cinque.
Il Metalba/Infoplus Bassano è al secondo appuntamento importante della stagione. Dopo la conquista del Campionato Mondiale per club, i giallorossi hanno la possibilità ora di dimostrare i grandi miglioramenti visti nel territorio africano, e aumentare le proprie quotazioni. Dopo la serataccia di Trissino, la goleada a Modena ha rinfrancato molti, ma non tutti i problemi si sono risolti, soprattutto in fatto di precisione ed efficienza in tutti i reparti. Ma nonostante la perfezione che non si potrà mai raggiungere, la squadra di Bresciani ha giocato piuttosto bene, e rispetto l'anno scorso ha aumentato del 50% l'efficienza offensiva, con Viana secondo tra i bomber. Punto di forza la freschezza e la panchina lunga ed un assetto difensivo efficace. Con l'obiettivo certo di arrivare sempre più vicini ai campionissimi, rimanendo così imbattuti dopo 24 partite, Metalba dovrà sbloccarsi in tutto e per tutto e mostrare i miglioramenti sin qui acquisiti. La squadra sarà seguita da circa una cinquantina di indomabili tifosi giallorossi. Fischio d'inizio ore 20.45.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.