Le favorite sperano nel Matera per fermare la corsa di Reggio

Impegno ostico per la capolista, anche se non ci sarà Santeramo. Trissino impegnato sulla difficile pista di Molfetta, mentre Thiene e Modena affrontano impegni abbordabili con Sarzana e Correggio. Lo Skating Bassano può salire ancora nel derby con il Mon

Scritto da - Pubblicato il 11/11/2004 - Ultima modifica
Trasferte insidiose per Amatori Reggio Emilia e Gemata Trissino.
La capolista Reggio Emilia guida a punteggio pieno e sarà impegnata sul difficile campo del Matera. La squadra emiliana sembra proprio intenzionata a risalire, dopo il ãPurgatorioä delle serie inferiori, nella massima serie e così rappresentare degnamente una regione che tanto ha dato allâhockey nazionale. La campagna rafforzamento sta dando ragione agli uomini di Marino. Una riprova, che tutto gira per il verso giusto, si è avuta proprio sabato quando gli emiliani hanno letteralmente stacciato il malcapitato Montebello. Il Matera, reduce dalla sconfitta di Bassano vuole a tutti i costi riprendersi pur non essendo ancora la squadra briosa e spregiudicata dello scorso anno. I lucani, inoltre, sono chiamati a reagire dopo le pesanti decisioni del giudice sportivo che hanno appiedato per quattro turni il gioiellino Santeramo. Nonostante il ritorno in terra lucana dei vari Persia e Festa, gli uomini di Cotrufo non hanno, per il momento, il passo giusto per raggiungere le posizioni che contano. Da uomini esperti come Cirilli, Trombetta e Papapietro ci si attende molto di più.
Un altro incontro che si preannuncia avvincente è certamente quello che oppone il Molfetta, squadra grintosa e reduce da un ottimo pari in quel di Vercelli, al Trissino, compagine ãobbligataä a risalire in massima serie e desiderosa di conferme dopo la bella vittoria nel derby col Thiene. Il Trissino si è sicuramente rinforzato e punta deciso alla vittoria con lâarrivo di Pasquale, Frizzo e Marangon, atleti che hanno dato molto lo scorso anno al Montebello, portandolo alle finali playoff per lâA1. Questi tre atleti stanno dando consistenza alla squadra vicentina. Peccato che la sfida debba fare a meno dello squalificato bomber del Molfetta Piscitelli.
Il Thiene insegue la coppia di testa ed ha la possibilità di rifarsi grazie alle prodezze di Mendo contro un Sarzana neopromosso che proprio sabato ha ottenuto un insperato pareggio tra le mura amiche.
Scorrendo la classifica troviamo il Modena, altra retrocessa, impegnata su un campo sempre ostico come quello di Correggio che a differenza della passata stagione è partito in sordina avendo racimolato due soli punti strappat al Sandrigo e in quel di Bassano con una neopromossa. Potrebbe essere questo punticino lâavvio di una timida risalità?
Il Berti Auto Bassano rende visita al Montebello che possiamo sicuramente ritenere la brutta copia della scorsa stagione anche e soprattutto per le partenze di cui si è detto. Questa compagine dovrà lottare non per il vertice ma per evitare la retrocessione e i playout. Le esigenze societarie spesso portano a ridimensionare programmi e ambizioni. Il Berti Auto sembra invece deciso a evitare la bagarre dello scorso anno, incominciando a mettere fin da ora ãfieno in cascinaä. Lâingaggio di Nunes in veste di allenatore-giocatore sembra confermare le buone intenzioni della società.
Un discorso simile a quello del Montebello vale per il Castiglione, squadra ancora in una fase di rodaggio che sta dando timidi segnali di ripresa dopo la vittoria sul Sandrigo. Avranno però vita dura i toscani in casa del Vercelli reduce da un rocambolesco pari col Molfetta.
La giornata si chiude con un Sandrigo che ospita la neopromossa Roller Bassano, desiderosa di far bene anche se per il momento la classifica dice il contrario. Il Sandrigo, dal canto suo, dopo la paura dello scorso anno vuole subito far punti.
Si vedrà!

Marcello Maresca
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.