E' bagarre alle spalle di Follonica e Bassano
Mentre le due protagoniste del campionato ospitano avversarie abbordabili, le sei inseguitrici si scontrano tra loro in tre partite ad alto rischio. Un Viareggio in difficoltà attende un Prato in ripresa, l'Hockey Novara va a fare visita al Valdagno, Trissino e Breganze danno vita all'ennesimo derby veneto ad altissima tensione. Partite importanti anche in coda.
Scritto da Redazione
- Pubblicato il 27/10/2006 - Ultima modifica
La quinta giornata chiude il tour de force di questo inizio di regular season; quella di sabato sarà la quinta partita che le squadre della massima serie disputano in appena 15 giorni ed è normale che il fattore preparazione incida sensibilmente sui risultati.
Per il Follonica, unica squadra rimasta a punteggio pieno, e per il Bassano, solitario al secondo posto, la giornata non presenta difficoltà insormontabili. I campioni d'Italia ospitano il Roller Bassano (privo dello squalificato Sgarbossa), reduce dalla rotonda vittoria sul Roller Novara, ma probabilmente non attrezzato per tenere testa a Mariotti e compagni che non è certo questo il Bassano che temono. L'Infoplus di Bresciani, ospita invece il Modena; i gialloblù saranno di nuovo a ranghi completi, ma la differenza tra le due squadre è abissale. L'unica incognita che grava sulla partita è la reazione del Bassano al pareggio della scorsa settimana che ha già fatto perdere ai giallorossi il contatto con il Follonica.
E' dietro alla coppia di testa che la battaglia si fa campale. Ad aprire le ostilità sarà il derby toscano tra Viareggio e Prato, forse le squadre più in difficoltà tra le inseguitrici di Bassano e Follonica. Tra coppa e campionato il Viareggio è alla sua seconda sconfitta consecutiva e il morale in casa bianconera è sceso ai minimi stagionali. Anche a Prato non si respitra aria di festa; non è certo con una vittoria a Modena che si cancellano i dubbi emersi in questo inizio di stagione. Tutt'altro clima a Valdagno dove i padroni di casa devono sopperire all'assenza di Nicolia, squalificato, nello scontro diretto contro un Hockey Novara reduce dalla vittoria interna contro il Viareggio che ne ha rilanciato le quotazioni. Gli azzurri saranno al completo e rappresentano una minaccia seria per la formazione di Lodi. L'ultimo degli scontri diretti tra le inseguitrici si gioca sulla pista di Breganze dove si confrontano le due più belle sorprese di questa prima parte della stagione: Breganze e Trissino. I rossoneri di Cogo inseguono da vicino il Bassano e sono reduci dalla vittoria di Molfetta; i biancocelesti di Marozin hanno due punti in meno, ma hanno limitato i danni nel derby di metà settimana contro il Bassano e hanno già alle spalle anche lo spauracchio Follonica: potenzialmente sono da terzo posto e questo ennesimo derby è l'occasione giusta per dimostrarlo.
C'è aria di derby anche a Salerno; derby del sud con il Molfetta tra due squadre a corto di ossigeno. Spiegabilissima la situazione del Salerno che ha già incontrato Follonica, Bassano, Prato e Valdagno strappando soltanto un punto nella prima giornata a Prato; più delicato il caso del Molfetta che ha dato l'impressione di non essere in grado di reggere il livello della serie A1. Questo derby è l'occasione per smentire queste sensazioni, ma fare punti al Palatulimieri non sarà semplice.
L'ultima partita della giornata è un vero e proprio spareggio salvezza e vede di fronte il Roller Novara e l'Amatori Lodi. Le due squadre condividono il gradino del podio immediatamente al di sopra della zona retrocessione e solo chi fa punti riuscirà ad evitare di sprofondare nelle zone più a rischio. Il Lodi appare più ambizioso, ma la pressione psicologica sui giallorossi potrebbe giocare brutti scherzi.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e
distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in
questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo
previa autorizzazione dell'autore stesso.