Nazionale Servizi, la coppa di Lega è già finita

Il Thiene, inserito in un girone di ferro, raccoglie una doppia sconfitta nel debutto in Coppa di Lega contro le armate Lodi e Seregno. Per i gialloblù doppiette a segno due volte Marchioretto e Farinon. Fra tre settimane scatta il torneo con il match interno contro il Correggio.

Scritto da Hockey Thiene - Pubblicato il 23/10/2006 - Ultima modifica
Thiene 2 - Lodi 3
NAZIONALE SERVIZI THIENE: Viero, Frizzo, Farinon, Pasquale, Sperotto, Osmini, Marchioretto, Belligio, Cattelan. All. Nunes.
LODI: Dal Bello, Ligorio, Gironi, Riccardo Baffelli, Bertran, Civa, Folli, Pierangelo Baffelli, Basso, Piscitelli. All. Belli.
Arbitro: Minnone di Viareggio.
Reti: nel s.t. 4' R. Baffelli (L), 8' Farinon (NS), 13' Civa (L), 16' Farinon (NS) e 21' R. Baffelli (L).

Thiene 2 - Seregno 8
NAZIONALE SERVIZI THIENE: Viero, Enzo Frizzo, Farinon, Pasquale, Sperotto, Osmini, Marchioretto, Belligio, Cattelan. All. Nunes.
SEREGNO: Stefano Frizzo, Dorelli, Marchini, Salinas, Videla, Cascella, Maiocchi, Divera, Perego, Grassi. All. Boso- Molteni.
Arbitro: Eccelsi di Novara.
Reti: nel p.t. 4' Salinas (S), 8' Videla (S), 17' Cascella (S), 23' Divera (S); nel s.t. 3' Marchioretto (NS), 5' Salinas (S), 12' Marchioretto (NS), 16' Videla (S), 18' Divera (S) e 19' Marchini (S).

Seregno. Per la Nazionale Servizi toccata e fuga nella Coppa di Lega di A2. Niente da fare per i thienesi nel doppio confronto di sabato contro le corazzate di Seregno e Lodi: doppia sconfitta e pass per le semifinali che vanno alle due lombarde.
Il concentramento "Nord" ha riservato alla Nazionale Servizi due fra le 3-4 principali candidate al salto di categoria. A parte lo zero nella casella dei punti fatti nel gironcino, resta in eredità una buona prova nel match d'esordio contro il Lodi, poi trionfatore nel girone.
Nella seconda gara, invece, tracollo dei vicentini che a distanza di meno di 4 ore dalla sgroppata iniziale hanno affrontato i padroni di casa in condizione psicofisiche approssimative, beccando una quaterna sonante già nella prima frazione.
Quasi un "suicidio" sportivo, dunque, la scelta del doppio match nella giornata di sabato, ma vista la formula della Coppa non c'erano alternative: «È stato davvero un tour de force - spiega il presidente thienese Antonio Marchioretto - dopo una prima gara bellissima, nella partita serale abbiamo tirato il fiato, e giustamente Nunes ha operato una girandola di cambi per preservare tutti i nostri effettivi, fra l'altro ancora imballati per la pesante preparazione atletica svolta».
La partecipazione alla Coppa di Lega, infatti, è servita per testare la nuova Nazionale Servizi ed assemblare alla rosa i volti nuovi Pasquale, Sperotto ed Frizzo, con quest'ultimo uscito malconcio dal primo match dopo una pallinata sullo zigomo. «Non siamo arrabbiati per le partite perse - continua il presidente - nella prima gara abbiamo già dimostrato di potercela giocare con le migliori. Tutto il nostro programma è finalizzato al campionato, al cui inizio mancano ancora tre settimane».
Nell'incontro pomeridiano con il Lodi, a confrontarsi due squadre peculiari. Team abbottonati e intenzionati a lasciare l'iniziativa all'avversario. Lodi in vantaggio e subito il pari con Farinon, che finalizza al meglio un'azione corale. Controrisposta dei lombardi e il cecchino Farinon pareggia i conti realizzando dal dischetto. Match a viso aperto con capovolgimenti repentini, ma i più cinici sono i rollers del Lodi, che segnano il 3-2 nel rush finale e difendono il fortino.
Stanchi per la battaglia persa in precedenza, i gialloblù di Nunes si presentano scarichi contro il Seregno, papabile ammazza campionato visti i nomi eccellenti di Videla, Divera, il portierone Stefano Frizzo (fratello dell'Enzo in forza a Thiene) e altri. Ci si mette anche il nervosismo e i continui battibecchi con il direttore di gara non giovano al clima, con cartellini che fioccano (5' di espulsione per Pasquale e Sperotto) così come le 4 reti subite. Impennata d'orgoglio nella ripresa: Marchioretto sigla due reti, una spettacolare botta nel sette e un rigore, ma i vicentini si sbilanciano troppo in avanti e vengono sistematicamente puniti dal Seregno. Nel terzo e conclusivo incontro del girone, sgambetto del Lodi ai padroni di casa, per 8-4, e lombarde che passano entrambe il turno a spese della Nazionale Servizi.
Insieme a Lodi e Seregno passano alle semifinali Amatori Reggio Emilia e Villa Oro Modena (eliminata Correggio), e la coppia Sarzana-Becks Forte dei Marmi, con Castiglione escluso per la differenza reti.

Omar Dal Maso
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.