Anche se nell'hockey femminile le regole non sono così rigide come in quello maschile, fa sensazione vedere Spagna, Portogallo ed Argentina sconfitte in una finale mondiale. Una sensazione ancor più forte se ad alzare la coppa di campionesse del mondo è il Cile, fino a ieri relegato nelle posizioni di rincalzo.
L'undicesimo mondiale femminile, disputato a Santiago, ha riservato per l'ultima giornata la più grande delle sorprese. A vincere sono state le padrone di casa, capaci di imporsi alla Spagna resistendo alla superiorità iberica per tutta la partita e trovando il colpo del KO al primo minuto del supplementare, sfruttando al meglio la regola del golden gol. Un gol modiale che ha mandato in visibilio i 4000 spettatori che hanno riempito l'impianto di gara e che si sono dati alla pazza gioia durante tutta la lunga notte di Santiago.
L'Italia chiude questi mondiali al decimo posto. Le azzurre hanno terminato la loro avventura cilena con una sconfitta netta per 5-0 contro il forte Brasile, medaglia d'argento nelle ultime due edizioni e costretto al palcoscenico minore da un contestatissimo caso di doping.
Tabellone 9°/16° posto
Tabellone 1°/8° posto