L’Azeta Artprint in amichevole perde a Modena per 5-0

Si è conclusa con la vittoria del Modena per 5-0 la prima amichevole stagionale dell’Azeta Artprint Correggio che ieri sera è stata ospite della formazione gialloblù che milita nel campionato di serie A1. Un risultato che rispecchia fedelmente non soltanto la differenza di categoria tra le due formazioni, ma anche il livello di preparazione affrontato in questa primissima parte della stagione.

Scritto da Correggio Hockey - Pubblicato il 20/09/2006 - Ultima modifica
Da una parte un Modena che ha già fatto il suo esordio stagionale disputando i quarti di finale di coppa Italia e che, dal 14 ottobre, sarà impegnato nel massimo campionato; dall’altra un’Azeta Artprint che dovrà attendere il 22 ottobre per l’esordio in coppa e addirittura l’11 novembre per l’inizio del campionato di serie A2.
L’allenatore Juri Ialacci ha mandato inizialmente in pista un quintetto rivoluzionato per quattro quinti rispetto a quello dello scorso anno, con la sola conferma di Lorenzo Severi tra i pali. In difesa sono partiti Mattia Carboni e Jonathan Cellura, mentre in attacco hanno giocato Pietro Papapietro e Samuele De Pietri; nel corso della prima frazione ha giocato a lungo anche il capitano Andrea Bonucchi. Proprio nelle fasi iniziali del match amichevole, l’Azeta Artprint Correggio ha messo in mostra le cose migliori, con un palo colpito dalla distanza da Mattia Carboni, con un paio di inserimenti sottoporta di Papapietro e con una conclusione di Cellura. Ben presto, però, il pesante lavoro di preparazione atletica di queste settimane ha appesantito la manovra correggese, mentre il Modena ha retto più a lungo.
A complicare le cose per l’Azeta Artprint ci ha pensato l’inevitabile approssimazione del gioco biancorossoblù; con un quartetto di movimento completamente rinnovato ci sarà bisogno di molto tempo per affinare i meccanismi e fino ad oggi mister Ialacci ha pensato esclusivamente alla fase di preparazione fisica, rinviando alle prossime sedute l’approccio tecnico al gioco. Così alcuni svarioni difensivi hanno portato il Modena a rete per quattro volte nel corso della prima frazione di gioco.
Nella ripresa anche i gialloblù hanno iniziato a sentire la fatica e la girandola delle sostituzioni ha contribuito a rendere la gara del tutto indecifrabile. Alla fine il Modena è risultato vincitore per 5-0.
L’Azeta Artprint porta a casa da Modena i primi cinquanta minuti di esperienza di un gruppo tutto nuovo che ha bisogno di lavorare ancora parecchio per trovare il giusto affiatamento e per trasformare il lavoro fatto in queste settimane e nelle prossime in velocità e tenuta atletica. Non è mancato qualche acciacco dovuto agli sforzi di questa prima fase di preparazione, con Mattia Carboni che accusava qualche fastidio muscolare a fine gara e che potrebbe essere costretto a saltare le prossime sedute settimanali.
Ora l’Azeta Artprint guarda al prossimo impegno amichevole, fissato per sabato 30 settembre sulla pista di Prato assieme a Modena e Forte dei Marmi. Già in quella occasione sarà possibile verificare i progressi della squadra rispetto a quanto visto ieri a Modena.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.