Bassano, Valdagno e Viareggio non deludono

Le tre favorite vincono il loro girone anche se in modo molto diverso. I giallorossi di Bresciani infilano tre successi su tre, il Valdagno si blocca solo contro il Trissino, il Viareggio agguanta la qualificazione per i capelli. Alle semifinali anche Hockey Novara, Trissino e Prato. Sabato prossimo si gioca il girone C; semifinali ad inizio ottobre.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 18/09/2006 - Ultima modifica
Più conferme che sorprese dal primo week end di coppa Italia che ha mandato in pista quasi tutte le squadre della massima serie.
Le squadre che passano il turno sono quelle maggiormente accreditate nei pronostici: Valdagno e Trissino nel girone A, Viareggio e Hockey Novara nel girone B, Bassano e Prato nel girone D. Per conoscere le ultime due semifinaliste di coppa Italia sarà necessario attendere il prossimo week end quando Follonica e Salerno cercheranno il pass per il secondo turno contro Castiglione e Amatori Reggio Emilia.
Bassano si conferma squadra già in buono stato di forma. Le tante partite di San Juan sono servite a rimettere in moto una squadra che non ha cambiato nulla durante l'estate e che quindi ha dalla sua parte un affiatamento già sperimentato. Evidentemente il torneo argentino non ha nemmeno pesato troppo sulle gambe dei veneti che hanno conquistato la vittoria più bella nell'ultima gara del concentramento contro il Prato. Dal canto loro i toscani possono essere ben soddisfatti del secondo posto ottenuto che li proietta verso la semifinale.
Anche Valdagno ha dato prova di grande forza e soltanto un provvidenziale gol del Trissino nei minuti finali della terza partita ha negato alla squadra di Lodi la soddisfazione di chiudere a punteggio pieno e ha regalato ai padroni di casa la qualificazione alla semifinale. Il Valdagno è ancora in rodaggio, ma già si intravede la squadra che Lodi sta plasmando sul talento dei suoi uomini più estrosi: il nazionale Cocco e la coppia argentina Gomez-Nicolia. Un mix in grado di regalare spettacolo ai trepidanti tifosi vicentini. Il Trissino si salva in extremis dopo avere sofferto oltre misura contro un Modena mai domo che ha mandato segnali incoraggianti.
A Viareggio è andato in scena il girone più caotico. In sede di presentazione parlavamo di equilibrio, ma non pensavamo di dover ricorrere al pallottoliere per stabilire chi passa il turno e chi resta a casa. Tre squadre a pari merito al primo posto, con la sola differenza reti negli scontri diretti a dirci che ha vinto il Viareggio, passa anche il Novara e torna a casa un ottimo Breganze. Se per la squadra toscana si tratta di un risultato atteso (e forse più sofferto del previsto), quella dei piemontesi è la grande sorpresa di questo turno. La squadra di Crudeli si presentava a questo appuntamento con Karam infortunato e Davide Motaran con due turni di squalifica da scontare; un handicap superato grazie all'esperienza della coppia Crudeli-Amato che funziona come una macchina del tempo.
Tra le squadre non qualificate segnali preoccupanti arrivano da Molfetta, Lodi e Novara sponda Roller. Queste squadre sono apparse ancora molto indietro con la preparazione (vedi Lodi) e comunque non attrezzate al meglio per sopravvivere in serie A1 (in particolare Novara e Molfetta). Segnali decisamente più rassicuranti, invece, dal Breganze, beffato da qualche rete di scarto, e dal Modena, capace di mettere in difficoltà non solo ilm Trissino, ma anche il Valdagno.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.