L'Italia è di bronzo: Svizzera battuta 2-1

La nostra nazionale juniores torna dai campionati europei di Dusseldorf confermando il terzo posto dell'edizione precedente alle spalle della Spagna che, battendo il Portogallo nell'ultima partita, scalza i lusitani dal trono d'Europa.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 24/07/2004 - Ultima modifica
Cambio della guardia al vertice dell'hockey su pista juniores europeo. Rispettando l'alternanza delle ultime tre edizioni, la Spagna ha scalzato dal tetto d'Europa il Portogallo, vincendo l'ultima e decisiva partita per 4-2 e confermando quello che già le gare precedenti avevano lasciato intuire.
L'Italia si piazza alle spalle della coppia di testa, ancora troppo forte ma non più inarrivabile come alcuni anni fa. Il gap tecnico resiste, ma il lavoro fatto in questi anni sui settori giovanili di tutta Italia comincia a mandare qualche segnale incoraggiante come dimostrano proprio le due partite contro Spagna e Portogallo, perse entrambe con due reti di scarto dopo aver reso la vita difficile a squadre obiettivamente più giovani.
Il podio azzurro, che conferma la terza posizione dello scorso anno, è arrivato grazie alla vittoria contro la Svizzera nell'ultima e decisiva partita che ha relegato gli elvetici per l'ennesima volta alle spalle del trio storico dell'hockey su pista europeo. Il quinto posto è andato ad una Germania deludente, che certamente si aspettava di più da questo europeo tra le mura amiche. Sorpresa al sesto posto dove l'Inghilterra ha inaspettatamente battuto la Francia ed evitato l'ultimo posto confermando, almeno a livello giovanile, la regressione dell'hockey transalpino.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.