Il tempo dell'attesa è ormai agli sgoccioli.
Anche se l'inizio del campionato di serie A1 è ancora lontano, da sabato sera si inizierà a fare sul serio. Almeno per Follonica e Prato, protagoniste della prima gara vera della stagione che assegna la supercoppa italiana. Il Follonica ci arriva forte del doppio titolo di campione d'Italia in carica e detentore della coppa Italia; il Prato in virtù della finale di coppa raggiunta a scapito del Bassano.
Favori della vigilia tutti per il Follonica. Non solo perchè la squadra di Massimo Mariotti è reduce da una stagione trionfale in cui ha conosciuto soltanto successi. Dalla parte dei maremmani c'è anche il fatto di non avere cambiato nulla rispetto allo scorso anno e di poter fare affidamento su un affiatamento del gruppo semplicemente perfetto, anche se l'assenza per squalifica di Alessandro Bertolucci depotenzia l'attacco di Massimo Mariotti. Discorso diverso, invece, per il Prato; Enrico Bernardini ha perso un uomo importante del calibro di Roberto Crudeli, deve fare a meno dello squalificato Antezza e deve inserire nel tessuto della squadra l'argentino Abalos e l'inglese Taylor, impresa ardua in poche settimane di preparazione, per lo più incentrata sulla preparazione atletica.
Tutto questo per dire che la partita di sabato sera non è in grado di dire qual è il reale gap tecnico tra le due squadre che scopriremo soltanto più in avanti nel corso della stagione.
La finale di Supercoppa Italiana tra Follonica e Prato rappresenta anche il ritorno dell'hockey su pista in televisione. La partita, infatti, sarà trasmessa in telecronaca diretta da Raisport Satellite a partire dalle 20.40.
In occasione del primo match della stagione, la Lega Nazionale Hockey procederà anche ad alcune premiazioni di atleti, dirigenti ed arbitri che si sono particolarmente distinti nel corso della passata stagione. In particolare, Mirko Bertolucci riceverà la stecca d'oro quale miglior marcatore della serie A1 2005-2006; Matteo Armeni, portiere del Castiglione, verrà premiato quale miglior portiere della serie A2 dello scorso anno; il premio Aristide Fedon per il miglior arbitro, istituito lo scorso anno per ricordare l'arbitro goriziano scomparso in un tragico incidente stradale, andrà al follonichese Matteo Galoppi.
Ricordiamo che tutti gli
abbonati ai servizi SMS riceveranno il risultato della partita sul proprio telefonino subito dopo la conclusione della partita.