Le squadre italiane possono tirare in linea generale un sospiro di sollievo per come è andato il sorteggio delle coppe europee che si è svolto sabato mattina a St.Omer, a margine dei campionati europei juniores.
Soltanto il CGC Viareggio ha il sacrosanto diritto di lamentarsi con la sorte che, per il secondo anno consecutivo, ha fatto uscire dall'urna un percorso imposibile per arrivare alla Champions League. I toscani sono la sola squadra italiana chiamata ai preliminari di Champions e se la dovranno vedere con la Juventude Viana, squadra portoghese ripescata in Champions dopo il forfait del Benfica. Se i bianconeri dovessero centrare la qualificazione, il turno di accesso alla seconda fase vedrebbe materializzarsi il primo derby italiano tra Viareggio e Follonica.
In ogni caso, proprio i campioni d'Europa in carica sono, tra le teste di serie, la squadra più a rischio. Mentre tutte le altre (comprese Bassano e Prato) affronteranno avversari abbordabili, gli italiani aspettano comunque una squadra temibile, sia essa il Viareggio o il Viana. Il rischio di fare la fine del Barcellona dello scorso anno, cioè di uscire da campioni in carica al primo turno, c'è.
Dormono tutto sommato sonni tranquilli il Bassano e il Prato. I vicecampioni d'Italia, archiviata la sfortuna degli anni scorsi, hanno pescato la vincente di St.Omer (Francia) e Herne Bay (Inghilterra); con tutta probabilità saranno i francesi ad affrontare i giallorossi, ma l'approdo alla seconda fase sembra garantito. Stessa cosa dicasi per il Prato che dovrà vedersela con gli svizzeri dell'Uttingen, temibili ma non impossibili.
Se tutti i pronostici dovessero essere rispettati si preannuncia una fase a gironi elettrizzante con il girone A composto da Barcellona, Barcelos, Prato e Vic e con il girone B composto da Porto, Reus, Follonica e Bassano.
In coppa Cers soltanto il Valdagno conosce per certo il nome dell'avversario che sarà la squadra francese del Quevert. Un primo turno abbastanza facile prima di fare la conoscenza con l'hockey spagnolo (Vilanova o Tenerife). Per Hockey Novara e Roller Salerno, invece, ci saranno le ripescate dalla Champions League, precisamente la seconda e la terza in graduatoria. In ogni caso, a meno di clamorose e improbabili sorprese in Champions, si tratterà di squadre francesi o svizzere dato che nè Viareggio nè Viana hanno una classifica tale da poter ambire ad un eventuale ripescaggio.
Clicca qui per il tabellone delle qualificazioni alla Champions League
Clicca qui per il tabellone della coppa Cers
Clicca qui per la Coppa Continentale