Pieropan: 'E' un Valdagno in forma e che lavora sodo'

Crescono le ambizioni della Eco.El. edizione 2006-2007, ma lievitano pure gli impegni tra campionato di massima divisione, Coppa Italia e Coppa Cers. Di fronte a una concorrenza in crescita e alle possibili difficoltà stagionali ci voleva una svolta repentina nei programmi di preparazione.

Scritto da Hockey Valdagno - Pubblicato il 30/08/2006 - Ultima modifica
Dalle tre serate dell’anno scorso si è così passati alle sei attuali con due giorni di allenamento doppio.
Il via dei programmi è stato dato lo scorso 22 agosto e fin qui la fetta più rilevante del lavoro è stata seguita dal preparatore atletico Lorenzo Pieropan in accordo con il neo tecnico Alberto Lodi che ha curato nei week end l’aspetto tecnico-tattico.
- Può fare un consuntivo della prima settimana?
"Il punto fondamentale sono state le doppie sedute giornaliere -sottolinea Pieropan- dove è stato fatto davvero un buon lavoro tra esercizi sull’anello di atletica del Palazzetto e la pista Lido. I ragazzi stanno bene, sono carichi e motivati, esiste tanta voglia di fare davvero bene".
- Problemi fisici ci sono per Hernandez e Cocco. Di che entità sono? C’è da preoccuparsi?
"Per Jesus sono un po’ gli stessi dello scorso anno. Si tratta di un piccolo risentimento muscolare esterno alla gamba. Quando calza i pattini non ne risente, solo quando spinge in corsa. Ora ha applicata una fascia speciale. Quanto a Mattia c’è da lavorare per un piccolo risentimento, con un lavoro specifico sulla muscolatura. La condizione generale del gruppo è comunque buona".
- Andiamo un po’ indietro nel tempo. A tutti gli effetti, dopo la fine dello scorso campionato non c’è stato per una parte di atleti molto tempo per riposarsi. Come sono andate le cose?
"Lo stacco effettivo dopo la fine del campionato è stato solo di un mese. Ma Cocco ad esempio ha continuato a lavorare con la Nazionale per gli Europei Senior di Monza. Una parte della rosa, dopo un mese dalla fine della stagione, ha iniziato una fase di prepreparazione da maggio proseguita a giugno e luglio, fino al 4 agosto. S’è fatto pesistica e anche corsa. A questa prima fase invece sono mancati solamente Nicolia e Gomez, attesi per il 4 settembre, e Bertoldi impegnato con la Nazionale Juniores. Gli altri stanno rispondendo davvero bene alle sollecitazioni di questa prima fase".
- Ogni tipo di preparazione si pone degli obiettivi. E quelli per la stagione in corso?
"La preparazione è puntata per arrivare in buone condizioni alla prima di campionato in casa con lo Zichele Bassano. Un richiamo della preparazione sarà poi fatto verso la fine di novembre".
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.