Il Follonica battuto in amichevole a Lleida

Il Follonica ha perso, e già questa è una notizia. I campioni d'Italia e d'Europa sono caduti a Lleida nella prima amichevole della stagione disputata in terra spagnola. Massimo Mariotti è però molto tranquillo: 'Quando si giocherà per i tre punti saremo pronti'.

Scritto da Michele Nannini - Pubblicato il 30/08/2006 - Ultima modifica
Inizia con una sconfitta il tour dell’Etruria Follonica in Spagna: gli azzurri campioni d’Italia e d’Europa sono stati fermati 6-3 dal Leida al termine di una sfida caratterizzata soprattutto dalla differenza di età e di preparazione atletica fra le due contendenti. Gli azzurri, con in pratica solo una settimana di allenamenti nelle gambe, stanno infatti utilizzando la trasferta iberica per completare i carichi atletici della preparazione mentre il Leida sta lavorando in pratica già da un mese. Primo tempo chiuso sul 2-1 per i locali, poi nella ripresa il Follonica agguanta il 2-2 ma in pochi minuti il Leida torna avanti fino al 4-2 e in pratica il discorso vittoria termina qui perché l’Etruria cerca di recuperare mancando però di resistenza atletica e di lucidità offensiva. Ma coach Mariotti è soddisfatto: “Intanto la sconfitta ci fa tornare un po’ con i piedi per terra se mai ce ne fosse bisogno – commenta il tecnico grossetano a fine gara – comunque sono soddisfatto della serata: per noi la trasferta spagnola rappresenta il cuore della preparazione atletica, stiamo lavorando molto anche al mattino e nel pomeriggio ed è inevitabile arrivare alle partite rendendo qualcosa in termini atletici agli avversari. Loro sono una squadra giovane, tutti elementi di 20-23 anni, si stanno allenando da un mese e sono per forza avanti a noi nella preparazione. In campo ad ogni mio cambio di giocatori loro allungavano il punteggio, poi quando noi trovavamo l’assetto giusto la partita tornava in equilibrio. Sul 4-2 per loro abbiamo cercato di recuperare, forse con un po’ troppa smania di segnare, e la partita in pratica è finita lì. Comunque siamo stati capaci di costruire molte azioni da gol, abbiamo anche sbagliato due rigori e in ogni caso in porta ci siamo arrivati, poi mancandoci il ritmo partita è chiaro che qualcosa dobbiamo concedere”.
Venerdì ancora doppia razione di allenamenti, poi sabato mattina ultima rifinitura prima della partenza per Voltregà. “La pista è più adatta alle nostre caratteristiche - continua Mariotti – e comunque anche la nostra condizione sarà cresciuta. In ogni caso voglio tranquillizzare tutti gli sportivi di Follonica: quando si giocherà per i tre punti saremo pronti”.
Dopo la gara di Voltregà l’Etruria raggiungerà nella notte Igualada per l’ultimo impegno sabato sera prima del ritorno in Italia.

Michele Nannini
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.