Le donne preparano l'assalto al mondiale

E' fissato per il 6 settembre prossimo l'inizio della preparazione per i mondiali cileni di fine mese. Venti le atlete convocate per questo primo raduno che sarà guidato da Francesco Marchesini assieme all'allenatore Berniero Gallotta. L'Italia torna a disputare il mondiale femminile dopo 10 anni di assenza.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 23/08/2006 - Ultima modifica
La notizia vera è che l'Italia ha confermato la propria partecipazione alla ottava edizione del Campionato del Mondo femminile dopo 10 anni esatti di assenza da questa competizione. L'ultima apparizione azzurra risale all'edizione di Sertaozino (Brasile) del 1996 quando l'Italia conquistò la medaglia d'argento alle spalle della Spagna.
Da allora 10 anni di crisi economica dell'hockey italiano e di crisi tecnica in particolare del settore femminile, hanno tenuto lontana la nostra nazionale da questo appuntamento.
Si ricomincia da Viña del Mar, rinomata località turistica del Cile. Il sogno è quello di salire sul podio, cosa non facile nell'hockey femminile dove i valori non rispecchiano del tutto quelli dell'hockey maschile e i paesi pretendenti al podio non sono soltanto i soliti noti.
Quella cilena si preannuncia come una edizione storica del mondiale femminile, con 16 formazioni al via ad eguagliare il record assoluto già raggiunto. Tutte a dare la caccia all'Argentina campione del mondo in carica, ad iniziare dalle vicecampionesse del Brasile, dalle padrone di casa del Cile, e poi Stati Uniti, Colombia, Uruguay, e poi le pretendenti europee Spagna, Portogallo, Francia, Svizzera, Germania, Inghilterra e Italia e, per dare veramente un senso mondiale, Australia, Sudafrica e India.
La preparazione delle azzurre inizierà mercoledì 6 settembre a Viareggio. Venti le atlete convocate per tre giorni di selezione durissima che porteranno subito il gruppo vicino alla convocazione delle dieci protagoniste mondiali. A guidare gli allenamenti saranno il commissario tecnico Francesco Marchesini e l'allenatore Berniero Gallotta. Nello staff tecnico anche l'allenatore dei portieri Raffaello Pampaloni, il medico Pino greco, il meccanico Luigi Vigotti, la responsabile organizzativa Catia Ferretti. Capo delegazione il vicepresidente federale Claudio Bicicchi.
Una nota curiosa: nella convocazione del primo raduno è specificato che le atlete devono presentarsi "in buone condizioni di forma": evidentemente anche alla Fihp sanno che l'estate è quantomai dannosa per gli atleti.
Questo è l'elenco delle convocate.
Nome
ruolo
club appartenenza
Irene Actis
portiere
Amatori Vercelli
Valeria Calia
esterno
Pattinomania Matera
Cristina Capaccio
esterno
Cresh Eboli
Francesca Chiagano
esterno
Cresh Eboli
Barbara Corsaro
esterno
Cresh Eboli
Simona Constabile
esterno
Cresh Eboli
Giulia Galeassi
esterno
SPV Viareggio
Chiara Marchesini
esterno
Hockey Breganze
Gina Martino
esterno
Hockey Molfetta
Silvia Masillo
esterno
Cresh Eboli
Francesca Matera
portiere
Pattinomania Matera
Alessandra Melchionda
portiere
Cresh Eboli
Maria Teresa Mele
esterno
Pattinomania Matera
Jessica Raffaelli
esterno
SPV Viareggio
Grazia Rondinone
esterno
Pattinomania Matera
Manuela Scremin
esterno
Hockey Breganze
Carlotta Scuro
portiere
Hockey Breganze
Elena Toffanin
esterno
Hockey Sandrigo
Chaiara Vannucci
esterno
SPV Viareggio
Cinzia Vannucci
esterno
SPV Viareggio
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.