La leadership del Thiene alla prova del derby col Trissino

Match clou tra prima e terza della classe. L'Amatori Reggio ospita il Montebello e potrebbe ritrovarsi regina solitaria. Modena cerca punti a Sarzana. In coda è quasi spareggio tra Roller Bassano e Azeta Correggio.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 04/11/2004 - Ultima modifica
La terza giornata di campionato ha disegnato una classifica alquanto imprevedibile alla vigilia di questo campionato. Il pareggio tra le favorite Modena e Trissino ha lasciato sole in testa alla classifica il Thiene del bomber Mendo e il sorprendente Amatori Reggio guidato da Roberto Marino.
Se si tratti di un fatto contingente, dovuto esclusivamente ai capricci del calendario, lo scopriremo in parte grazie alle partite della quarta giornata. La capolista Thiene, infatti, mette in palio la propria posizione di classifica andando a fare visita al Trissino, staccato di due punti dalla vetta come il Modena. E' un derby di quelli da gustare tutto d'un fiato all'interno del quale c'è spazio per un confronto personale tra lo spagnolo Rodero, stella e goleador del Trissino, e la stecca d'oro della passata stagione Davide Mendo.
Guardando al calendario, la vera occasione ce l'ha l'Amatori Reggio Emilia che riceve il Montebello che sabato ha centrato la prima vittoria stagionale, ma che non sembra avere le caratteristiche giuste per fermare la lanciatissima corsa dei neopromossi reggiani. La squadra di Roberto Marino gode di ottima salute e si è inserita a meraviglia in questo difficile torneo, mentre il Montebello di Carpinelli annaspa nelle zone mediobasse della classifica e solo una settimana fa ha colto a fatica i primi punti.
A completare il quadro di impegni delle prime quattro della classifica c'è la trasferta del Modena a Sarzana. Gli emiliani ritrovano Jara, al rientro da squalifica, e puntano a rimettersi in corsa a pieno ritmo. La squadra ligure può contare su un fattore campo importante (sia per le caratteristiche della pista, sia per il calore del pubblico), ma non sembra avere gli strumenti per reggere il confronto.
Ci sono un paio di partite che interessano la parte centrale della classifica e che contribuiranno a chiarire meglio il ruolo di alcune squadre. Una di queste è Vercelli-Molfetta. I piemontesi non nascondono ambizioni di vertice, ma la loro partenza non è stata delle migliori. Al contrario, i pugliesi puntano alla salvezza e hanno già centrato due successi (entrambi tra le mura amiche). L'atra partita di questo gruppo è Skating Bassano-Matera. I ripescati veneti hanno ottenuto una sola vittoria, ma devono recuperare la gara interna contro il Sarzana; potenzialmente possono inserirsi in alta classifica. I lucani hanno centrato due successi, cedendo soltanto in quel di Trissino. Anche questa è una partita da bivio.
Le ultime due gare della giornata interessano le zone calde in coda alla classifica. Un Castiglione partito malissimo (sei sconfitte su sei gare tra coppa di Lega e campionato) ospita un Sandrigo che naviga con una certa tranquillità a metà classifica, grazie in particolare alle reti di Giovanni Perdoncin. A Bassano, invece, il neopromosso Roller Bassano ospita il Correggio in una gara che mette di fronte due squadre ancora a secco di vittorie, con gli emiliani avanti in classifica per aver centrato un misero pareggio interno. Gli orogranata bassanesi dovranno fare a meno dello squalificato Liberalon, mentre mister Zonta dovrà seguire la partita dalla tribuna, sempre a causa di squalifica. Chi perde avrà di fronte un sacco di guai.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.