L'Italia trova la prima sconfitta contro il Portogallo

Dopo due vittorie in apertura di torneo, l'Italia conosce per la prima volta il sapore della sconfitta contro i padroni di casa del Portogallo. 3-1 il risultato finale di una gara che ha visto i padroni di casa, sospinti da un gran pubblico, mettere in mostra un hockey più veloce ed incisivo. Oggi nei quarti di finale l'Italia affronta la Germania.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 27/07/2006 - Ultima modifica
ITALIA-PORTOGALLO 1-3 (primo tempo: 1-2)
MARCATORI: (1-0) Piroli 7.01, (1-1) J.Pereira 12.57, (1-2) Rodrigues 13.22. Nella ripresa: (1-3) Coelho 5.05
ITALIA: Menichetti, Salvini, Battaglia, Chemello, Naldi, Barbiero, Piroli, Luciani, Pagnini, Cavedon. All. De Gerone.
PORTOGALLO: Miranda, Magalhaes, J.Pereira, Vaz, R.Pereira, Silva, Fernandes, Coelho, Rodrigues, Pais. All. Senica.
ARBITRI: Aubre (Fra), Sandoval (Spa).

Prima sconfitta per l'Italia under 16 ai campionati europei di Sesimbra. Il sogno di superare i padroni di casa dura poco meno di un tempo, prima che il Portogallo, sospinto da un numeroso e caloroso pubblico, ristabilisca le gerarchie.
Vittoria meritata quella dei portoghesi, apparsi più determinati rispetto agli azzurri che pure sono riusciti a mettere paura ai campioni uscenti. Merito della rete di Piroli in quella che è stata la prima vera azione offensiva costruita dagli azzurri e che ha consentito all'Italia di condurre per quasi tutta la prima frazione. Negli ultimi due minuti, però, il Portogallo ha trovato prima il pareggio con Pereira e poi la rete del vantaggio con Rodrigues.
Nella ripresa, la rete del 3-1 in apertura ha tagliato le gambe all'Italia che si è spesso sbilanciata nel tentativo, senaza esito, di riaprire la partita.
Gli azzurrini chiudono il girone al secondo posto e se la dovranno vedere con la Germania, terza nell'altro raggruppamento. In caso di successo con i tedeschi, l'Italia incrocerà in semifinale la Spagna che ieri si è fatta bloccare sull'1-1 dalla Francia.

Guarda i risultati e la classifica del girone degli azzurri.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.