David Busuqets positivo: rischia uno stop di tre mesi

L'attaccante dell'Igualada, con un passato nell'Hockey Novara, è stato trovato positivo al salbutamol, principio attivo del Ventolin, medicinale prescritto agli asmatici. La Federazione spagnola non ha tenuto in considerazione le ricette mediche che Busquets, che di asma soffre realmente, ha sempre presentato prima di ogni partita.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 19/07/2006 - Ultima modifica
David Busquets e l'Igualada stanno vivendo una situazione paradossale. Il giocatore catalano rischia infatti una infamante condanna a tre mesi di squalifica per doping per essere stato trovato positivo al salbutamol in occasione della semifinale di coppa del Re contro il Barcellona.
Il salbutamol è il principio attivo del Ventolin, medicinale prescritto agli asmatici. E l'asma è disturbo di cui Busquets soffre da tempo. Come prevedono le norme, l'atleta ha sempre presentato la dovuta documentazione medica per giustificare l'utilizzo di tale sostanza, anche nelle occasioni in cui ha vestito la maglia della nazionale spagnola.
Per qualche strano motivo, però, la Federazione Spagnola, in questa occasione, non ha ritenuto valida la certificazione medica presentata e il giocatore rischia così tre mesi di stop (il minimo previsto dato che la pena va da 3 mesi a due anni).
Ora David Busquets, che si dice indignato per quanto accaduto, presenterà ricorso alla corte di appello contro la sentenza di primo grado.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.