Mattia Carboni è il primo rinforzo dell’Azeta Artprint Correggio

E’ il correggese doc Mattia Carboni il primo acquisto dell’Azeta Artprint Correggio in vista del prossimo campionato di serie A2. L’accordo tra il 25enne difensore e la società del presidente Montanari è stato siglato nei giorni scorsi e pone le basi per una collaborazione duratura.

Scritto da Correggio Hockey - Pubblicato il 26/06/2006 - Ultima modifica
Mattia Carboni, classe 1981, è reduce da una buona stagione con la casacca della Villa d’Oro Modena, società con cui ha disputato lo scorso campionato di serie A2, conquistando la salvezza all’ultima giornata e segnando 17 reti.
La sua carriera hockeystica è iniziata a Correggio all’inizio degli anni ‘90 e qui è proseguita in tutte le squadre giovanili. La prima stagione importante della carriera di Mattia Carboni è il 1996-97, anno in cui esordisce in prima squadra, nel campionato di serie A2, con la maglia dell’H.C. Correggio. E’ anche l’anno della prima convocazione in nazionale, con la rappresentativa under 16, con cui conquista la medaglia di bronzo ai campionati europei.
Al termine di quella stagione l’H.C. Correggio chiude i battenti e il Correggio Hockey, che ne prende il posto, riparte dal solo settore giovanile. Per Carboni inizia una lunga esperienza con la casacca biancorossa dell’Amatori Reggio con cui conquista due promozioni consecutive: dalla serie B alla serie A2 nel 97/98 e dalla serie A2 alla serie A1 nella stagione successiva.
La stagione 1999/2000 è un’altra tappa fondamentale nella carriera del difensore correggese; con l’Amatori Reggio Emilia c’è l’esordio in serie A1, ma anche lo scudetto nella categoria juniores e la seconda convocazione nelle nazionali giovanili, questa volta under 19, che porta ancora ad una medaglia di bronzo ai campionati europei.
La permanenza in serie A1 con l’Amatori Reggio si protrae per tre stagioni ed è accompagnato da altri successi nelle categorie giovanili come la convocazione in azzurro con la nazionale under 23 che ottiene la medaglia di bronzo nella coppa Latina.
L’esperienza con l’Amatori Reggio si interrompe nel 2002/03 quando Carboni veste i colori gialloverdi del Montale in serie A2 e segna la bellezza di 23 reti, suo record personale. L’anno successivo, dopo una breve parentesi a Modena, ritorna a Reggio Emilia in serie B ed è protagonista di un’altra doppia promozione dalla B all’A1 in due stagioni. Nel 2004/05 Mattia Carboni si laurea campione d’Italia nella categoria under 23.
Lo scorso anno il passaggio alla neopromossa in serie A2 Villa d’Oro Modena con le 17 reti che hanno contribuito in modo determinante alla salvezza.
Dopo 10 anni lontano da casa, le strade di Mattia Carboni e dell’hockey su pista correggese si incontrano di nuovo. La scomessa comune è quella di portare L’Azeta Artprint ad una salvezza il più possibile tranquilla in un campionato molto difficile e che si annuncia oltremodo equilibrato.
“Ho accettato di venire a Correggio -dice Carboni- perchè la ritengo una delle realtà più sane e in crescita del nostro panorama hockeystico. La società mi ha dimostrato tantissima stima che spero di ripagare in pista per poter gettare le basi per un progetto ambizioso. Non nascondo che l’aria di casa mi mancava da tanto tempo. Spero in una salvezza tranquilla, ma per fare questo dovremo cominciare subito con il piede giusto, dopo di chè sono convinto che saremo in grado di toglierci diverse soddisfazioni”.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.