Derby Infoplus-Breganze: 50 minuti tra passato e futuro

Martedi' ore 20.30 il derbyssimo In Tv e al PalaBassano

Scritto da Hockey Bassano - Pubblicato il 01/11/2004 - Ultima modifica
Va in onda nelle frequenze di Rai Sport Satellite dal PalaBassano (ore 20.30), il primo derby della stagione tra i Campioni d'Italia del Bassano Hockey 54 e il Breganze Hockey. Un derby che quest'anno assume un valore particolarissimo, tutto unico nella sfilza degli innumerevoli scontri negli ultimi 10 anni. Durante il mercato estivo, il Breganze si è rafforzato, acquisendo il ritorno di Enrico Giaretta e l'acquisto di Michele Panizza, entrambi campioni d'italia con il Bassano Hockey solo a giugno. Un gusto particolare anche per gli altri ex Michele Corvo Crovadore e Fabio Mabilia, ma la novità forse più ecclatante è l'acquisto di Eddy Randon, capitano e bandiera da sempre del Trissino. Una squadra parzialmente da reinventare rispetto alla tradizione dell'ambiziosa società rossonera, tutta sopra le spalle del 42enne allenatore Fabio Chiarello. L'inizio di Campionato però per la truppa breganzese è stato negativo, con ben 2 sconfitte, entrambe però da due Big della Serie A, quali Prato e Roller Novara: il tabellino di marcia però è imbarazzante se pensiamo che il Breganze ha i migliori atleti (difensori) dal 76 al 79, Achilli, Panizza e Randon, 2 reti fatte e 10 subite.
Il derby però tra le due società è sempre specialissimo, anche se, a carte alla mano i cugini non espugnano il PalaBassano da ben 9 anni, dal lontanissimo 29 Aprile 1995, quando al Bassano militavano i vari Marozin, De Gerone, Mendo, Ramon e Nunes. Negli ultimi dieci anni (dal 1994), l'Infoplus, nelle 20 partite nel Campionato di A, ha conquistato ben 15 vittorie, 2 pareggi e solo 3 sconfitte. Non è però, poi, cosi' scontato il 21¡ scontro, con un Bassano, forte di due vittorie consecutive, ma indebolito dall'assenza de "El Mejor" Alberto Orlandi.
Il Breganze invece lamenta, nelle ultime uscite, alcuni acciacchi fisici all'attaccante Enrico Giaretta e all'ex Capitano giallorosso Michele Panizza, ma entrambi dovrebbero essere della partita, visto anche il significato intrinseco della partita stessa, che penso non abbia eguali nella storia dei derby tra le due compagini.
Le uniche due reti rossonere sono state realizzate da Michele Fona e da Roberto Casali, un po' gli outsider di questa compagine.
L'Infoplus Bassano Hockey 54 si presenterà a questo appuntamento senza la propria punta di diamante Alberto Orlandi, fermato dal Giudice Sportivo per due settimane. il posticipo di martedì non fa altro che bene alla squadra allenata di Carlos Dantas, meno per gli appassionati scomodati per la seconda volta fuori della settimana, che ha avuto un paio di giorni in più di allenamenti nella pista di casa, chiusa per 2 settimane. Allenamenti puntati sugli schemi e sulla preparazione tecnico-tattica, e sulle numerose prove dal dischetto del rigore per carpire il miglior tiratore dai cinque metri. Senza dubbio il Capitano Dario Rigo, come si è visto nelle prime due uscite del Bassano in questo Campionato, è il giocatore più in forma, più caparbio e più completo e dal numero 9 Carlos Dantas costruirà il resto della squadra, lasciando le ultime decisioni al riscaldamento prima del match. Se l'utilizzo di Gigio Bresciani è scontato per l'assenza de El Mejor, in attacco Dantas potrebbe preferire i più vivaci Tataranni e Videla su Montivero, apparso un po' in calo di forma atletica, forse dovuta ai numerosi carichi di lavoro. Il tecnico portoghese potrebbe inserire per quei 5-10 minuti, soprattutto per far riposare uno dei due difensori, l'inglese James Taylor, portabandiera della propria nazionale ai recenti Mondiali di Serie B a Macao. L'occasione è per sentire qualche sensazione dell'inglese:
James, ritornato contento dall'esperienza a Macao? "Si, decisamente contento. Contro la Catalogna non c'è stato nulla da fare, ma siamo riusciti a rientrare nel Gruppo A"
La nazionale inglese sta migliorando? "Qualcosa sta cambiando in meglio. In America (Mondiali in California, ndr) ci sarà da sudare per rimanere nel gruppone dei grandi, ma dobbiamo farcela"
Sei ritornato da mercoledi' e senza Orlandi Dantas dovrà chiamarti per una decina di minuti: "Si, ma anche se non fosse cosi' sono sempre a disposizione di Carlos Dantas. Certo giocare per me in questa squadra è quasi un sogno e per me va bene tutto. Nel primo esordio (contro il Salerno, ndr) ero emozionato ora sarà più facile rompere il ghiaccio"
Intanto in campionato quasi o tutto nella normalità, con il Follonica straripante sul Novara (12-6), e il Prato vincente 4 a 0 contro il Forte ed ora assestato a sei punti come l'Infoplus con una partita, però in meno. Sorprende il Valdagno, colpito con due squalifiche, ma vincente per 4 a 1 contro la Rotellistica Novara, ora terzo in classifica.Ê Il Novara, sponda Roller, invece, viaggia a punteggio pieno grazie alla vittoria a largo raggio contro il Viareggio (6-3). Nelle retrovie, il Lodi acquista fiducia contro il Seregno (3-4), mentre il derby di Salerno finisce in pari (2-2).
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.