Due titoli al Forte dei Marmi, uno a Molinese, Sarzana e Breganze

La Coppa Italia giovanile, giocata nel week end sulle piste emiliane di Mirandola e Correggio, ha riservato moltissime sorprese. Le squadre venete fanno cilecca e lasciano spazio alle toscane che portano a casa tre titoli grazie alla doppietta del Forte dei Marmi e all'exploit sui pattini in linea della Molinese.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 22/05/2006 - Ultima modifica
Polisportiva Molinese nella categoria ragazz, Forte dei Marmi nella categoria allievi e primavera, Sarzana nella categoria Juniores e Breganze nell'under 23. Sono queste le squadre vincitrici della coppa Italia giovanile che, per la prima volta, è stata assegnata in Emilia, sulle piste di Mirandola e Correggio.
E' stata proprio la città di Mirandola ad ospitare le cinque finali che hanno assegnato le coppe e le sorprese non sono certo mancate.
Nella categoria ragazzi si è imposta la Polisportiva Molinese di Molina di Quosa, in provincia di Pisa. Un nome nuovo per l'hockey su pista, ma anche una vittoria per certi versi storica. La Pol. Molinese, infatti, è una società che pratica hockey in line e ha iscritto la squadra ragazzi ai campionati di hockey su pista per fare un po' di attività in più. Con i roller ai piedi, i ragazzini della Molinese hanno messo in fila tutti gli avversari, compreso il Sandrigo nelle seminfinali e il Breganze in finale.
Nelle categorie allievi e primavera c'è stata la doppietta del Forte dei Marmi che si porta a casa la Coppa Italia in entrambe le categorie. A farne le spese sono state due squadre venete. Nella finale allievi, infatti, il Forte ha battuto il Valdagno, mentre nella finale primavera i toscani si sono imposti sul Bassano 54.
Al Sarzana è andato il primo posto nella categoria juniores, ottenuto al termine di una tiratissima finale contro i padroni di casa del Pico Mirandola, vera sorpresa della finale. Per regalare il successo ai rossoneri liguri c'è voluto il golden gol, arrivato nel corso del supplementare di 3' previsto dal regolamento.
L'unica squadra veneta ad avere portato a casa la Coppa Italia è stato il Breganze che ha vinto il titolo under 23 battendo in finale il Roller Novara per 2-1.
Da notare che due delle squadre vincitrici hanno preso parte alle finali di coppa Italia grazie ad una deroga alle norme per l'attività vigenti. La squadra ragazzi della Pol. Molinese e la squadra primavera del Forte dei Marmi, infatti, hanno schierato soltanto sei giocatori, mentre le norme richiedono un minimo di sette atleti a referto nella prima partita. Un episodio che ha spinto il Settore Tecnico ad emettere un apposito comunicato in cui si dice chiaramente che deroghe di questo tipo non saranno concesse in campionato.

Queste le classifiche di ogni categoria.
RAGAZZI. 1° Pol. Molinese, 2° Breganze, 3° Sandrigo, 4° Bassano
ALLIEVI. 1° Forte dei Marmi, 2° Valdagno, 3° Castiglione, 4° Montale
PRIMAVERA. 1° Forte dei Marmi, 2° Bassano, 3° Trissino, 4° Matera
JUNIORES. 1° Sarzana, 2° Mirandola, 3° Bassano, 4° Molfetta
UNDER 23. 1° Breganze, 2° Roller Novara, 3° Valdagno, 4° Lodi

Tutti i risultati sul sito ufficiale delle FInali Nazionali Giovanili
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.