Bassano e Prato: la finale degli umani

E' già una Finale anticipata tra Infoplus e Prato. E' valida per la Semifinale, ma la sfida tra le due eterne rivali ha un sapore da finale anticipata, dove Bassano ha il favore del fattore campo mentre Prato ha il favore dei precedenti. Una sfida che si preannuncia bollente per entrambe le squadre che vogliono affiancare il Follonica in Finale.

Scritto da Hockey Bassano - Pubblicato il 08/05/2006 - Ultima modifica
Follonica fresco vincitore della Champion's League, un risultato mai raggiunto da nessun'altra squadra italiana e a cui vanno i più sinceri complimenti, proponendosi cosi' come il vincitore già annunciato anche del Campionato Italiano. Giallorossi al completo per una sfida da assolutamente vincere per vendicare la più brutta sconfitta dell'ultimo lustro nel proprio campo, quel 9-3 di fine gennaio che ha stravolto la stagione della squadra. Vietato sbagliare: dalle ore 20.30 (precise) in Diretta Rai Sport Satellite, Bassano cercherà immediatamente di allungare la serie al meglio delle tre partite.

Prato in grande forma quello segnalato sin dall'inizio dei playoff. La doppia vittoria contro il Roller Novara rilancia la squadra di Bernardini già rilanciata dalla vittoria sul Follonica a fine stagione regolare. Una compagine sostenuta dalla vera sorpresa dell'anno: Federico Stagi, anni 31, portiere della Nazionale ed ora a ridosso del monumento Cunegatti. Non c'è solo Stagi come sorpresa ma anche il materano Valerio Antezza, ex talento dell'hockey giovanile, scoppiato proprio in questa stagione con il terzo posto tra i marcatori d'Italia a poche reti dalla stecca d'Oro. Osservato speciale in attacco, buon fiuto del gol, anche l'ex giallorosso Massimo Tataranni insieme all'argentino Juan Soria, il giustiziere che si scatena insieme al connazionale Marcelo Uribe, proprio quando arriva davanti Bassano. I due giustizieri non passeranno inosservati e per Coach Bernardini, ritornato finalmente in panca dopo una squalifica di sei mesi, sono i due assi nella manica. Tra i difensori spiccano i due senatori Franco Polverini, Capitano anche della Nazionale, e Roberto Crudo Crudeli, indimenticato giallorosso, alla veneranda età di 43 anni ancora in pista. Forti della seconda migliori difesa dietro proprio a quella giallorossa, Prato conta anche un ottimo attacco. Battuto Novara anche troppo facilmente 4-1 e 9-2, i biancoazzurri possono contare anche nel pronostico favorevole degli scontri diretti, dove sono in vantaggio per 2 a 1, grazie alle vittorie in Coppa Italia (3-1) e in Campionato a domicilio dei giallorossi (9-3), mentre pagano la sconfitta 3-1 al PalaMaliseti a Novembre.

Bassano può contare nel fattore campo per aver ragione di un Prato molto competitivo, ed anche se i precedenti sono a suo sfavore, il pronostico pende dalla sua parte. Infoplus che si presenta al completo, dal grande slancio di un gruppo saldatissimo a detta di molti addetti ai lavori uno dei migliori mai esistiti in riva al Brenta, dal grande slancio sulla vittoria sull'ostico Salerno. Una settimana di pausa solo sulla carta visto che il ritmo è sempre stato mantenuto a livelli alti nei vari allenamenti, interrotti solo nel giorno festivo. E' un ostacolo evidentemente difficile quello del Prato che Coach Bresciani, l'ex di lusso del match, teme ma la fiducia rimane incondizionata per tutto il team. Addirittura il fortemarmino non smentisce una sua entrata: "In caso di necessità farò sentire la mia presenza in campo, non sono ancora al 100%. La sfida contro il Prato è tosta ma sono molto fiducioso visto l'ottimo stato di forma di tutta la squadra. Nell'ultima sfida ufficiale abbiamo fatto quello che ci siamo prefissati ed è questo il più bel obiettivo scaturito dal quarto contro Salerno. Per battere il Prato serviranno pochi errori e la massima concentrazione." Per Bassano l'obbligo morale di rifarsi dalla brutta sconfitta patita in Regular Season, 9-3 al PalaBassano, per la più pesante sconfitta dell'ultimo lustro. Videla & soci dovranno cominciare con il piede giusto per non compromettere una serie che porta alla Finale Scudetto.
La partita verrà trasmessa in Diretta Rai Sport Satellite
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.