Follonica da sogno: il Porto affonda 9-4

Comincia nel migliore dei modi il cammino dei toscani nella Final Four di Torres Novas. Una partenza a razzo e una gestione impeccabile della gara consentono alla squadra di Massimo Mariotti di portare a casa un successo dalle proporzioni inattese. La seconda gara contro il Reus potrebbe già essere decisiva.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 05/05/2006 - Ultima modifica
La partita che non ti aspetti in una finale così importante: divertente, a tratti spettacolare, ricca di gol e di colpi da maestro, ricchissima di emozioni.
Una bella partita, di quelle che si vedono raramente anche quando a scendere in pista sono squadre piene zeppe di campioni indiscussi. Una bella partita che conferma come il Follonica abbia le carte in regola per sognare di alzare al cielo quel cilindro di stecche d'argento che è la coppa dei campioni.
Massimo Mariotti si conferma stratega sopraffino e indovina il migliore assetto per il suo Follonica. Il Porto mena le danze, ma in area ci entra soltanto quando Vidal regala un generosissimo rigore ai Ventura per fallo di Mariotti, nettamente fuori area. Silva respinge la minaccia.
La partita si decide nella prima metà del tempo e a farle cambiare volto è Mirko Bertolucci, da questa notte nuovo incubo per Edo Bosch che con l'attaccante italiano ha perso tutti i duelli a tu per tu. Ad attivare il più giovane dei fratelli Bertolucci è un tiro dalla lunga distanza di Enrico Mariotti che Mirko devia quel tanto che basta per mandare fuori tempo Bosch.
Prima del 2-0 c'è il tempo per un gesto ignobile (non sarà il solo ai danni dei toscani): il colpo di Pedro Gil, decisamente volontario, colpisce in testa Alessandro Bertolucci che è costretto ad uscire sanguinando.
Il 2-0 è l'azione più bella di tutta la partita nella quale Mirko Bertolucci mette in mostra tutta la sua tecnica sopraffina e regala a Alessandro Michielon un assist impossibile da sbagliare.
Anche sul 3-0 è Mirko Bertolucci a servire Alessandro Michielon che questa volta incrocia nel sette per un 3-0 che ammutolisce anche i tifosi portoghesi, usciti perdenti su tutta la linea nel confronto con gli scatenati Eagles.
Prima dell'intervallo c'è il tempo per due sfortunate autoreti, una per parte.
La prima parte della ripresa è una girandola di emozioni con il Follonica che si mangia tutte le migliori occasioni per chiudere la partita e con il Porto che prova a farsi sotto riducendo ripetutamente le distanze. Il Follonica risponde colpo su colpo e si mantiene con tre reti di vantaggio grazie a Silva e una dopietta di Alessandro Bertolucci.
A chiudere la partita ci pensa ancora una volta Mirko Bertolucci che prima segna la rete del 7-4 e una manciata di secondi dopo serve a Alberto Michielon l'assist perfetto per l'8-4 sul quale anche Massimo Mariotti si lascia andare all'entusiasmo. Prima della chiusura c'è ancora tempo per una rete di Mirko Bertolucci che chiude la partita con un 9-4 che nessuno avrebbe mai osato pronosticare.
E' ancora presto, ovviamente, per stappare lo spumante. Di certo, i tifosi del Follonica avranno di che festeggiare questa sera. E chissà che non ci scappi un primo brindisi, magari con un bicchiere di ottimo Porto.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.