L’Azeta Artprint va a Modena da grande favorita

Il campionato di serie B riprende dopo due settimane di sosta e si prepara allo spint finale. Domani si gioca infatti la penultima giornata della prima fase con l’Azeta Artprint Correggio impegnata sulla pista del palarolle di Modena (inizio alle ore 18, arbitro Lepore di Modena).

Scritto da Correggio Hockey - Pubblicato il 28/04/2006 - Ultima modifica
La squadra di Juri Ialacci ha approfittato di queste due settimane per mettere a punto la migliore condizione possibile in vista del rush finale che inizia con l'apparentemente facile sfida di Modena ed avrà il culmine sabato 6 maggio quando al palasport di Correggio andrà in scena lo scontro diretto con la Mela Montale, decisivo per l’ammissione alla final six promozione.
Proprio in settimana la Lega Nazionale Hockey ha ufficializzato la sede della finale che si disputerà sabato 13 e domenica 14 maggio al Palaisola di Vercelli. Una scelta che ha immediatamente riportato alla memoria dei tifosi correggesi la storica promozione in serie A2 ottenuta nel maggio 2003 proprio nel palasport piemontese.
La strada per arrivare a Vercelli è però ancora lunga e piena di incognite che verranno sciolte nei prossimi otto giorni. Innanzitutto l’Azeta Artprint ha la necessità di vincere a Modena per riagganciare in testa alla classifica il Montale, scappato avanti di tre punti soltanto grazie al vittorioso anticipo di giovedì contro l’Amatori Reggio. Un risultato di 11-5 che pone i correggesi al riparo da qualsiasi sorpasso nella differenza reti. Ad oggi, infatti, l’Azeta Artprint ha un corposo +14 che, una volta conquistati i tre punti di Modena, metterà i biancorossoblù in condizione di vantaggio.
Non un vantaggio da poco. L’Azeta Artprint si troverebbe infatti a disporre di due risultati su tre nello scontro diretto del 6 maggio, potendo contare non soltato sulla vittoria, ma anche su un eventuale pareggio; ipotesi tutt’altro che peregrina visto il 5-5 della gara di andata.
Tornando al match di domani a Modena, mister Ialacci potrà contare sull’intero organico a propria disposizione e, non essendoci nessuna necessità di incrementare la differenza reti, è altamente probabile la rotazione in pista di tutti i convocati che saranno i portieri Severi e Bertelli, i difensori Balestrazzi, Francia, Amaini e Ferretti e gli attaccanti Lopez, Bonucchi, Gasparini e Tassoni.
Il Modena visto sin qui non rappresenta un ostacolo difficile per l’Azeta Artprint. La squadra, allenata dal reggiano Pier Luigi Aguzzoli, schiera i migliori giovani del vivaio gialloblù che si stanno facendo le ossa senza obiettivi di classifica. Il rischio maggiore che corre la squadra correggese è la possibilità che il Modena schieri gli under 23 protagonisti della salvezza del Modena in serie A1. Una possibilità consentita dal regolamento e fino ad oggi mai utilizzata dal sodalizio modenese che ha però terminato l’attività di serie A1 lo scorso 22 aprile conquistando la salvezza.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.