Vercelli e R.Bassano aprono la corsa allo scudetto

Le due squadre anticipano a giovedì 6 aprile la gara di andata del turno preliminare dei play off che si gioca al PalaBassano. Sabato il ritorno a Vercelli e la gara di andata tra Molfetta e Salerno. Per i play out giocano solo Modena e Castiglione in attesa delle decisioni del giudice sportivo sulla Fiorentina

Scritto da Redazione - Pubblicato il 06/04/2006 - Ultima modifica
Con l'anticipo della gara di andata tra Roller Bassano e Vercelli si apre ufficialmente la volata scudetto dei play off. L'anticipo, reso necessario dalla indisponibilità del PalaBassano nella giornata di sabato, mette di fronte la squadra trionfatrice nel campionato di serie A2 con la l'ottava classificata della massima serie.
Sulla carta i favori del pronostico dovrebbero essere tutti per i gialloverdi, ma il modo con qui le due squadre arrivano a questo match (che sabato 8 aprile vivrà a stretto giro il suo epilogo con la gara di ritorno) consiglia una certa prudenza. Il Vercelli dovrà infatti rinunciare allo squalificato Ariel Brescia (che deve ancora scontare tre delle quattro giornate di squalifica) ed è una incognita anche la presenza di Lopez, in rotta di collisione con la società. Opposti anche gli stati d'animo delle due squadre: da una parte l'euforia per un campionato vinto a sorpresa e per una promozione tutt'altro che annunciata; dall'altro il rammarico per una qualificazione europea svanita all'ultima giornata.
Sabato 8, a campi invertiti, la gara di ritorno. Vale la pena ricordare che i preliminari dei play off si giocano con gare di andata e ritorno e vale anche la differenza reti.
Sabato sera si gioca anche gara 1 tra Molfetta e Salerno, inedito derby del sud la cui gara di ritorno, martedì 11 aprile, verrà trasmessa in diretta da Raisport Satellite. In questo frangente il Salerno appare decisamente favorito sia perchè la squadra campana avrà a disposizione l'organico al completo, sia perchè il Molfetta è apparso in netto calo nelle ultime giornate, mettendo a rischio una promozione comunque meritata. In ogni caso al "Don Sturzo" di Molfetta si attende il pubblico delle grandi occasioni che potrebbe fornire una spinta decisiva.
Sul fronte play out, sospesa per ora la gara Trissino-Fiorentina in attesa che il Giudice Unico si pronunci in merito alla rinuncia dei viola, si gioca a Modena la gara-1 tra i gialloblù e il Castiglione. I play out si disputano al meglio dei tre incontri e pertanto è ininfluente la differenza reti. La squadra di Baraldi, piccolo miracolo della serie A1, ha l'occasione di affrontare un Castiglione con il morale sotto i tacchi per una promozione sfumata all'ultimo e privo degli squalificati Massimo Martelli e Borracelli.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.