L'Italia si prepara a dare l'assalto all'Europa

Inizia lunedì 19 luglio a Dusseldorf il campionato europeo juniores. Soltanto sette le squadre al via e fra queste l'Italia. Ancora non sono stati scelti i 10 azzurri che andranno in Germania. L'Italia esordirà martedì 20 luglio contro l'Inghilterra.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 08/07/2004 - Ultima modifica
E' il Palaghiaccio di Piancavallo la sede prescelta dalla Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio quale sede dell'ultima parte della preparazione della nazionale italiana juniores in vista dei campionati europei in programma da 19 al 24 luglio a Dusseldorf, in Germania.
La preparazione di questi europei è iniziata subito dopo la conclusione dei campionati italiani giovanili, nei primi giorni del mese di giugno. Attualmente sono rimasti 13 i ragazzi in lizza per una maglia azzurra: per dieci di loro il sogno si avvererà, per gli altri ci sarà l'esclusione proprio sul filo di lana. Le convocazioni definitive verranno comunicate sabato 10, prima dell'inizio dell'ultimo raduno e della partenza per Dusseldorf, fissata per domenica 18 luglio.
I protagonisti del raduno tutt'ora in corso a Piancavallo sono i portieri Leonardo Barozzi (CGC Viareggio) e Filippo Nicoli (Roller Bassano) e gli esterni Vittorio Negrello, Marco Liberalon, Enrico Sgarbossa, Andrea Camporese e Alberto Russo (Roller Bassano), Davide Santeramo (Rot. Matera), Mattia Civa (Amatori Reggio), Matteo Crudeli (CGC Viareggio), Franco Lombino (Pordenone), Alberto Peripolli (Valdagno), Antonio D'Agostino (Giovinazzo).
Nei prossimi giorni dovrebbe essere chiaro anche chi guiderà la nazionale juniores dalla panchina. La squadra era affidata al diretto controllo di Carlos Dantas, coaudiuvato da Antonio Caricato e Francesco Marchesini. Se le dimissioni di Dantas non dovessero rientrare sarebbe proprio Caricato il naturale sostituto, almeno in questa particolare occasione.
A Dusseldorf gli azzurrini dovranno vedersela contro sei altre nazionali. Il forfait dell'Austria ha costretto gli organizzatori a modificare la formula del campionato che sarà a girone unico con classifica finale. Ogni partita, quindi, conta come una vera e propria finale per i titolo.
La squadra da battere è la nazionale portoghese, campione in carica. Temibilissimi come sempre anche gli spagnoli e da non sottovalutare le sempre emergenti Svizzera e Francia. D'obbligo avere un occhio di riguardo per la Germania che gioca in casa e potrà contare sull'apporto del pubblico.
Il campionato europeo inizierà, come detto, lunedì 19 luglio con la partita di apertura tra Inghilterra e Svizzera. L'Italia, però, entrerà in scena soltanto il giorno successivo quando dovrà affrontare ben due incontri in meno di otto ore: prima contro l'Inghilterra (alle 11.30), poi contro la Spagna (alle 19). Mercoledì 21 gli azzurri affronteranno i padroni di casa, mentre giovedì sarà la volta della Spagna. Gli ultimi due incontri saranno contro Portogallo (venerdì 23, ore 18.30) e contro la Svizzera (sabato 24 alle 15.30).
Per gli azzurri sarebbe già un buon risultato riuscire a ripetere il terzo posto conquistato lo scorso anno a Vale de Cambra, in Portogallo.

Clicca qui per lo speciale di hockeypista.it sui campionati europei juniores
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.