Roller Bassano e Molfetta conquistano la serie A1

Retrocedono in serie B Pordenone e Montebello. Ai play out promozione Castiglione e Fiorentina. Gli orogranata di Vanzo dilagano contro il Matera, ma la vera sorpresa viene da Thiene e Molfetta. Atroce beffa per il Castiglione che si fa fermare sul pari dal Thiene e perde la serie A1 per due reti di differenza reti: merito della goleada del Molfetta al Sarzana.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 02/04/2006 - Ultima modifica
E' un epilogo drammatico quello del campionato di serie A2 più equilibrato negli ultimi anni. Per decidere promozioni e retrocessione è stato necessario attendere gli ultimissimi minuti che hanno rovesciato verdetti che sembravano già scritti.
E' stato un epilogo drammatico soprattutto per il Castiglione che si è visto sfuggire dalle mani una promozione che sembrava già in cassaforte. Invece la rete dell'eterno Davide Mendo a 3.04 dalla sirena finale e la goleada del Molfetta ad un appagato Sarzana (6 centri di Luigi Lezoche che sale a 48 centri stagionali e vince la stecca d'oro di categoria) hanno permesso ai pugliesi il sorpasso al fotofinish, grazie a due sole reti di migliore differenza reti.
Intanto sulla pista di Bassano andava in scena la festa del Roller Bassano, squadra rivelazione della serie A2, partita per salvarsi e arrivata al primo posto, davanti a squadre ben più titolate, e soprettutto con un organico pieno zeppo di giovani "fatti in casa". Un segnale forte e chiaro sul futuro dell'hockey italiano.
L'altro dramma della giornata lo ha vissuto il Montebello. I vicentini, impegnati nella lotta per non retrocedere con la Villa d'Oro Modena, hanno a lungo accarezzato il sogno di un sorpasso in extremis. A Forte dei Marmi sono andati in doppio vantaggio proprio mentre il Seregno metteva sotto la Villa d'Oro di Modena. Invece nel finale le cose si capovolgevano: il Forte dei Marmi ribaltava il risultato con tre reti negli ultimi due minuti, ma anche la Villa d'Oro risaliva la china e siglava la rete del vantaggio nel finale, suggellando la propria salvezza.
Meno emozionante lo sparaggio play out tra Fiorentina e Giovinazzo. I viola sono stati sempre in vantaggio e non hanno avuto particolari difficoltà ad effettuare il sorpasso in classifica sui pugliesi e conquistare il quarto posto.
Nei play out il Castiglione affronterà Modena (con due squalificati nella gara di andata) e la Fiorentina se la vedrà con Breganze o Trissino.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.