Lo Zichele Bassano cade nel derby con il Thiene

Recupero amaro per la squadra di Zonta che ora guarda con fiducia al futuro.

Scritto da Roller Bassano - Pubblicato il 28/10/2004 - Ultima modifica
Un arbitraggio certamente non all'altezza dell'incontro ha condizionato l'andamento del derby vicentino di A2, tra Hockey Thiene e Zichele Roller Bassano, recupero della prima giornata di campionato, disputato mercoledì nel nuovissimo impianto del PalaCeccato e terminato con il punteggio di 5 a 4 per i padroni di casa. Grandi ritmi e repentini cambi di fronte all'inizio dell'incontro rimasto a reti inviolate fino all'11' quando Mendo, dopo un rigore neutralizzato da Viero al 5', centra il gol ubriacando la difesa orogranata. Una marcatura regolare annullata a Marchesini scalda gli animi bassanesi fino a quando al 12'54'' Conte mette in rete dopo una respinta del portiere. Bastano meno di 2 minuti e lo Zichele passa in vantaggio con un'azione solitaria dell'argentino Topdjian, ma tocca a Casarotto riportare il punteggio in parità al 18'. Una traversa piena del giovane Sgarbossa è l'ultima azione da segnalare di una prima frazione di gioco terminata in perfetto equilibrio sul 2-2. Dopo il riposo il match riparte con gli uomini di Zonta pronti a forzare il ritmo, ma espulso per cinque minuti Conte, gli orogranata si scompongono lasciando partire il contropiede di Marchioretto che regala il terzo gol al Thiene. Un rigore nettissimo negato ai bassanesi al 6' e tre minuti dopo quello concesso e realizzato su ribattuta da Casarotto, surriscaldano gli animi del Roller che riesce ad accorciare le distanze con un nuovo contropiede di Topdijan e a pareggiare i conti sul 4-4 con l'ennesimo penalty rasoterra di Conte. Passa da pochi secondi il 18' e l'arbitro Simonini di Reggio Emilia perde completamente il controllo della partita: nega un rigore nettissimo allo Zichele e dopo il conclusivo 5-4 messo a segno per il Thiene da Borgo, espelle definitivamente Zonta per proteste. Non bastasse il direttore di gara, a complicare le cose ci si mette pure il cronometro, che nella confusione continua a scorrere nonostante il gioco fermo e che costa agli orogranata anche la definitiva esplusione di Liberalon. Ripreso il gioco, in pista
il Roller con sei palle recuperate e portate al tiro ma sempre senza efficacia, merito anche della difesa del Thiene, negli ultimi minuti chiusa a riccio dinnanzi alla porta di Cattelan. 5-4 il risultato finale, che per stessa ammissione dei padroni di casa è stato condizionato e rovinato da un arbitraggio insensato, nonostante un incontro assolutamente privo di scorrettezze e a tratti ricco di bel gioco.
Ora lo Zichele è atteso dall'insidiosa trasferta a Matera, dove non potrà contare sulla presenza degli squalificati Liberalon e Zonta.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.