Luci accese su Viareggio, Bassano e Vercelli

Anche se molti verdetti sono già stati emessi, la penultima giornata della regular season non manca di spunti di interesse. La corsa al secondo posto tra Prato e Bassano segna una tappa favorevole ai veneti, impegnati nel derby con il Breganze che cerca il punto salvezza mentre il Prato va a Viareggio. Il derby tra Vercelli e Roller Novara vale un posto sicuro in Europa.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 24/03/2006 - Ultima modifica
Con la serie A1 avviata verso i play off scudetto, restano da definire ancora alcuni importanti dettagli della classifica finale della regular season.
La lotta per il secondo posto non si è ancora definitivamente chiusa, anche se la vittoria del Bassano a Viareggio ha messo i giallorossi in posizione decisamente avvantaggiata. La squadra di Bresciani dovrà affrontare il derby con il Breganze e la trasferta di Modena. Il derby nasconde qualche insidia poichè il Breganze cerca un punto per la matematica salvezza mentre il Modena è già matematicamente ai play out.
Un calendario decisamente peggiore lo ha il Prato che sabato sera sarà di scena a Viareggio e nell'ultimo turno ospiterà la capolista Follonica. I versiliesi hanno bisogno ancora di un punto per essere certi del quarto posto che lascia aperte le speranze di Champions; se dovessero essere raggiunti dall'Hockey Novara, infatti, i piemontesi sarebbero quarti a causa degli scontri diretti.
Altra sfida da tripla è il derby piemontese tra Amatori Vercelli e Roller Novara. Oltre alla rivalità storica tra le due città, la duplice posta in palio in questo match lo rende particolarmente interessante. Le due squadre non di giocano soltanto un posto migliore sulla griglia dei play off, ma anche un posto sicuro nelle coppe europee del prossimo anno. Soltanto la sesta classificata, infatti, potrà essere certa della partecipazione alla coppa Cers, mentre la settima dovrà sperare nell'impresa del Follonica in Champions.
In questa corsa all'Europa c'è anche l'incognita del Salerno che ospita l'ormai retrocesso Lodi e punta a recuperare il terreno perduto.
In coda spicca lo scontro diretto tra Trissino e Modena, positicipato a martedì in diretta TV. La partita conta soltanto per i vicentini che battendo gli emiliani (e confidando nel Bassano) potrebbero trasformar il derby con il Breganze dell'ultima giornata in un vero e proprio spareggio salvezza.
A completare il programma della penultima giornata c'è Hockey Novara-Valdagno, gara che potrebbe alimentare le speranze dei piemontesi di conquistare il quarto posto allo sprint ai danni del Viareggio. Decisamente più flebili, invece, le possibilità del Valdagno di aggiungere alla salvezza conquistata lo scorso week end l'accesso nella griglia play off.
Tutto facile, invece, per il Follonica che si avvia a sancire matematicamente il primo posto nella regular season unitamente alla retrocessione diretta dell'Amatori Reggio Emilia.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.