L'hockey del sud fa festa con il derby di Salerno

Storica stracittadina ai massimi livelli in una delle realtà più dinamiche degli ultimi anni. E' derby anche a Prato, dove arriva il Forte dei Marmi, e a Seregno dove è di scena il Lodi. Rivelazioni a confronto nel match tra Roller Novara e CGC Viareggio.

Scritto da - Pubblicato il 29/10/2004 - Ultima modifica
Anche se il campionato di serie A1 è cominciato da poco ed è ancora troppo presto per formulare dei verdetti, la terza giornata che ci apprestiamo a seguire rappresenta già un test molto importante per tutte le squadre.
Come prima partita in calendario troviamo il derby toscano tra Prato e Forte dei Marmi.
La formazione guidata da Enrico Bernardini, reduce dalla brutta sconfitta patita contro la Salernitana in Campania, trova sulla sua strada il Forte che proprio contro lâaltra squadra di Salerno sabato scorso ha racimolato i primi tre punti di questa stagione; vedremo se anche questâanno il campionato sarà una questione a due tra il Follonica ed il Bassano o se anche il Prato potrà recitare un ruolo da protagonista, dimostrando che lo stop della seconda giornata non era altro che un incidente di percorso.
Il match tra Roller Novara e Viareggio rappresenta la sfida tra la rivelazione dello scorso campionato e quella (fino ad ora) di questâanno.
Se oramai ci siamo abituati a vedere la compagine piemontese tra le big dâItalia, fa piacere vedere che i toscani stanno continuando a mostrare quanto di buono avevano fatto sul finire della stagione passata, grazie soprattutto al bomberino Matteo Crudeli, classe 1987, e già autore di tre reti.
Il secondo derby di questa giornata lo disputeranno Roller Salerno e Salernitana: i primi, ancora inchiodati a zero punti, sono chiamati al riscatto in una partita che sa già di lotta per la salvezza; dopo la bella e rotonda vittoria contro il Prato vediamo leggermente favorita la squadra guidata dalla coppia Santucci-Dagostino, ma proprio la fame di punti della Roller può risultare determinante a cambiare le carte in tavola.
Il Follonica, favoritissimo per questa stagione, giocherà contro i plurititolati dellâHockey Novara. I gemelli Michielon affronteranno la squadra che li ha lanciati nel panorama hockeystico mondiale in un momento di grande forma: infatti, Ale e Alberto sono rispettivamente primo e secondo in classifica marcatori (con 8 e 4 reti); questa partita non dovrebbe riservare sorprese, la prima vittoria per i piemontesi, infatti, quasi sicuramente non arriverà sabato.
Seregno e Lodi, ancora ferme al palo, si affronteranno per cercare punti preziosi per la salvezza. Lâultimo match perso contro il Valdagno ha mostrato a mister Aguero che per i suoi câè ancora molto da lavorare, mentre per i giallo-rossi lodigiani la scorsa partita contro il Follonica non fa testo, ma sabato potranno dimostrare quanto valgono veramente.
Ultimo scontro in programma è quello tra le due formazioni a quota quattro punti, cioè Valdagno e Rotellistica Novara. Tutte e due le compagini hanno il potenziale per portare a casa i tre punti, anche se il Valdagno ha dalla sua il fattore campo che alla fine può essere determinante.
A completare il tabellone della terza giornata sarà il derby vicentino tra i campioni dâItalia del Bassano ed il Breganze (diretta Rai Sport Satellite dalle 20.30).

Paolo Lancerin

Foto: Franco Lancerin
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.