Si decidono i play off e le retrocessioni

Quattro partite soltanto nella tradizionale collocazione del sabato, ma con un peso specifico altissimo per quanto riguarda la zona retrocessione e l'accesso ai play off scudetto. Roller Novara-Breganze è uno spareggio per l'ottavoposto, mentre a Valdagno il Lodi cerca di restare aggrappato alla speranza.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 17/03/2006 - Ultima modifica
Quattro partite e otto storie diverse che si incrociano con speranze e paure che si alterneranno in pista in un vero e proprio vortice di emozioni.
Sogni europei, speranze di play off, voglia di salvezza e paura di retrocedere sono il mix di sentimenti che faranno da sfondo alle partite della 24° giornata che non subiranno spostamenti a causa delle coppe europee.
Hockey Novara e Amatori Vercelli cercano gli ultimi punti necessari per garantirsi un posto nelle prossime coppe europee. Saranno sei o sette le squadre italiane che calcheranno i palcoscenici europei nella prossima stagione, in dipendenza di quello che saprà fare il Follonica in Champions League: tre (o quattro) nella prossima coppa dei campioni, tre nella prossima coppa Cers.
Il destino delle due piemotesi, che sono ad un passo da questo obiettivo, si intreccia con quello delle due squadre che più sgomitano per evitare la retrocessione diretta in serie A2: Reggio Emilia e Trissino. I veneti hanno un punto di vantaggio, ma giocano in trasferta sulla pista di Vercelli che deve assolutamente vincere per staccare Salerno, già battuto nell'anticpo di martedì dal Prato; Reggio Emilia è indietro in classifica (oggi sarebbe retrocessa), ma ha il vantaggio di giocare in casa contro un Novara cui manca un solo punto per essere in Europa.
La sfida salvezza più atroce si gioca a Valdagno dove arriva un Lodi sull'orlo del baratro e con pochissime speranze di salvezza. I 13 punti tra le due squadre sono incolmabili, ma al Lodi serve comunque il successo pieno per tenere vive le speranze, comunque flebili, di evitare il ritorno in serie A2. Qualsiasi altro risultato equivarrebbe ad una condanna che potrebbe persino essere sancita dalla matematica. Per contro il Valdagno ha bisogno dei tre punti per mettersi al riparo dai play out e poter guardare con serenità al futuro.
Si gioca per i play off, invece, sulla pista di Novara. Il Roller, ottavo in classifica, ospita il Breganze, nono con tre punti di distacco. Se i lombardi riusciranno a portare a casa i tre punti, allora avranno messo in cassaforte la partecipazione al rush finale verso lo scudetto, completando una rimonta non a caso iniziata con l'arrivo del trio di giovani argentini. Dal canto loro i veneti non hanno nulla da perdere; la salvezza è ormai acquisita (con i tre punti sarebbe anche matematica) e per i rossoneri è già un motivo per dare inizio alle feste.
Bassano e Follonica scenderanno in pista martedì sera rispettivamente a Viareggio e a Modena.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.