A Lodi due vincitori: il Follonica e il pubblico

Troppo forte il Follonica, ma i 1100 di Lodi hanno apprezzato lo spettacolo

Scritto da Amatori Lodi - Pubblicato il 24/10/2004 - Ultima modifica
A.S.H. Amatori Sporting Lodi - Consorzio Etruria Follonica 1-11 (1-4)
A.S.H. Amatori Sporting Lodi: Passolunghi; (Losi); Laciar, Gilardoni, Baffelli, Severgnini, Salinas, Folli, Motaran, Uggeri, ALL. Caricato
Consorzio Etruria Follonica: Tosi; (Armeni); Michielon.Alb; Pinzuti; Michielon.Ale; Mariotti.M.; Mariotti.E.; Martelli; Bertolucci.M; Bertolucci.A;
Reti: PT. Michielon.Ale 4,1; Michielon.Ale 5,38; Folli 9,13; Michielon.Alb 17,20; Bertolucci.M 22,55; ST. Bertolucci.A 0,08; Michielon.Ale 6,52; Michielon.Ale 9,23; Bertolucci.M 12,43; Michielon.Ale 14,08; Michielon.Alb 15,44; Bertolucci.M 18,17;
Arbitro: Carmagnola (NO)
Espulsioni: Esp.Temp. Folli 5';
Spettatori 1100 circa.

LODI - Amatori Lodi öFolonica alla fine ha due vincitori: i maremmani di Massimo Mariotti che dominano in lungo e in largo e il pubblico lodigiano, che incita i propri beniamini anche quando si trovano sotto di 10 gol, con un tifo intrinseco di fair play e dâamore verso i propri giocatori.
Si parte con una splendida coreografia della curva nord giallorossa che propone una gigantografia di Severino Bianchetti, il Direttore Sportivo deceduto tre anni or sono durante una trasferta a Castiglione della Pescaia e una scacchiera di colore giallo rosso veramente spettacolare.
La gara mostra il copione di cui vivrà fin dalle prime battute: Follonica in attacco e Amatori chiuso dietro il suo rombo, con un Passolunghi semplicemente mostruoso: dopo 3 minuti ribatte tre conclusioni consecutive di Alberto Michielon da due passi, una cosa semplicemente fantastica. Il Lodi ha la possibilità di passare in vantaggio, ma Tosi si supera su Folli e Baffelli cicca la sfera a porta spalancata, sul contropiede Alessandro Michielon lanciato dal fratello Alberto fa secco Passolunghi. Il Lodi non demorde, ma i ritmi in pista sono veramente vertiginosi e al 5â Ale. Michielon da sinistra con un missile infila lâincrocio e raddoppia. La gara è sempre piacevole e i giallorossi sembrano tenere la pista abbastanza bene, con Folli che contrasta Alberto Michielon parte in contropiede e in girata infila Tosi complice una deviazione di Alessandro Bertolucci.
Gara riaperta e il pubblico sembra gradire lo spettacolo e lâAmatori ha il suo periodo migliore con Salinas che trova Tosi pronto e Baffelli che subito dopo prende il palo esterno, ma il Follonica è cinico e realizza il 3-1con un azione fortunosa di Alb. Michielon che viene contrastato da Folli, la sfera si alza e il gigantesco difensore di Bassano al volo infila beffardamente Passolunghi. Gol così nellâhockey se ne vedono pochi.
Al 22â Mirko Bertolucci realizza un gol capolavoro, entrando in area centralmente, dribblando tutta la difesa lodigiana e mettendo la pallina allâincrocio. Subito dopo ancora Passolunghi si esibisce in una grande parata su E. Mariotti e Salinas a 1â dalla fine della prima parte fallisce un rigore sparando alto dopo aver fatto sedere Tosi con un gancio.
Il secondo tempo è una sofferenza unica per il Lodi: dopo 8ä arriva la rete che chiude definitivamente il match (ammesso che fosse rimasto aperto ad un risultato diverso·) con Ale Bertolucci che entra in area da destra e il suo diagonale passa sotto il braccio di Passolunghi siglando lâ1-5. LâAmatori sparisce dalla pista e il Follonica dilaga: Ale Bertolucci anticipa Laciar a metà pista e lancia Ale Michielon che realizza. Allâ8 i gemelli Michielon in velocità mettono a segno lâ1-7 con Alessandro e Mirko Bertolucci al 12â che da sinistra batte Passolunghi sul secondo palo. Sotto per 1-8 il pubblico giaallorosso non demorde e stoicamente continua ad incitare i propri beniamini , nonostante il Follonica continui a segnare, con Alessandro Michielon (missile da sinistra) e con il gemello Alberto che mette al sette una bamba da fuori. Chiude Mirko Bertolucci con una rete da antologia, entra in area con una mano sul bastone e di polso fa un doppio gancio infilando lâestremo lodigiano allâincrocio.
Il Follonica ha dominato nettamente, ma lâAmatori ha la colpa di avere mollato nella ripresa, anche se non sono queste le partite dove lâAmatori deve fare i punti ,come dice Massimo Mariotti ã LâAmatori deve fare i punti con le dirette concorrenti e non sono queste le partite da vincere, noi invece abbiamo ritrovato la brillantezza proprio stasera, oltretutto abbiamo recuperato Mirko Bertolucci che per noi è importante e rispetto al Seregno siamo stati più lucidi in fase conclusiva.ä Anche per Salinas câera troppo divario ãLoro lottano per lo scudetto e sono i primi favoriti, noi dobbiamo salvarci. Mi spiace tanto per i tifosi, noi ce la stiamo mettendo tutta ma con loro non è bastata, il Follonica oltretutto ha molti cambi noi invece abbiamo giocato in quattro quasi tutta sera. Ora dobbiamo cominciare a fare punti a Seregno già da sabato sera.ä
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.