Infoplus, esordio con un Tataranni all'ennesima potenza

Condotta di gara divina e l'Infoplus ne fa sette al Forte

Scritto da Hockey Bassano - Pubblicato il 17/10/2004 - Ultima modifica
INFOPLUS BASSANO HOCKEY 54 - A.S.H. FORTE DEI MARMI
Infoplus Bassano Hockey 54: Massimo Cunegatti, Pierluigi Bresciani (1), Dario Rigo, Martin Montivero (1), Massimo Tataranni (3) - Entrati: Mauricio Videla (1), Alberto Orlandi (1) - Non entrati: Marco Boeche, Fabio Merlo, Marco Zanotto
Forte dei Marmi: Alberto Bacci, Daniele Bonanni, Juan Bamondi, Federico Carrion, Daniele SantucciÊ - Entrati: Nicola Polacci, Stefano Camporeggi, Alberto Mattugini
Marcatori: 1¡ Tempo: 2'40" Pierluigi Bresciani (B), 10'04" Massimo Tataranni (B) - 2¡ Tempo: 5'38" Mauricio Videla (B), 6'27" Alberto Orlandi (B), 7'18" Martin Montivero (B), 8'35" Massimo Tataranni (B), 8'45" Massimo Tataranni (B)
Cartellini Gialli: 17' Dario Rigo (B), 23' Mauricio Videla (B) - Cartellini Blu: -
Arbitro: Corponi di Trissino (Vicenza)

I Campioni d'Italia inaugurano il proprio campionato subito con il botto, rifilando sette reti al Forte dei Marmi, arrivato al palaBassano in formazione tipo, con l'unica defezione di Babbick, appiedato in Argentina ancora per problemi burocratici. L'inizio però non è dei più incoraggianti. Il casco facoltativo da' l'idea di come sarà questa stagione: Infoplus lascia i caschi a casa nell'angolo più remoto dell'armadio mentre il Forte si presenta con tutti i caschi ben lucidati in vista, tranne il fedele nuovo argentino Federico Carrion che neanche di sfuggita ci pensa di adeguarsi a tutto il resto della squadra. Se è questo l'inizio, già farà molto discutere questa regola alquanto arbitraria.
Dantas deve far a meno solo per i primi 10 minuti di Mauricio Videla, accorso di tutta fretta all'ospedale, per una pallina vagante ad altezza sopracciglio destro: una sfortuna accorsa in riscaldamento. Problemi muscolari anche per Alberto Orlandi durante gli allenamenti della settimana, soprattutto per le fatiche dell'ultimo mese, tra Nazionale, Argentina e due super-turni di Coppa Italia. La scelta quindi ricade su Pierluigi Bresciani con Capitan Rigo confermatissimo e davanti l'incognita offensiva Tataranni-Montivero.
Prima però al PalaBassano va di scena la Presentazione del Settore Giovanile. 15 buoni minuti per chiamare le 9 squadre giovanili (Avviamento, 2 Esordienti, 2 Ragazzi, Allievi, Primavera e Juniores e Juniores Hockey In Linea) più le due Senior, seconda squadra (A2) e il farm-team (B). Oltre 120 atleti nel parquet del PalaBassano con genitori e pubblico ad applaudire i giovani protagonisti di una lunga stagione.
L'Infoplus fa sul serio fin dalla prima azione e Pierluigi Bresciani al secondo minuto di gioco realizza la prima rete del Campionato con una bomba in diagonale, dopo una forte disattenzione della difesa avversaria. I giallorossi iniziano subito all'ennesima velocità con un'aggressività impressionante dal 1¡ al 50¡ minuto, senza mai fermarsi. Il Forte si riprende ma è il Bassano a fare il gioco degli avversari, dominando sempre ma sprecando l'indicibile davanti alla porta dell'ex Alberto Bacci. Al decimo raddoppio dell'Infoplus Bassano con Massimo Tataranni con uno dei tocchi del suo repertorio: pallina alzata a mezz'altezza e smashata sul primo palo. I quasi 1000 del palazzo sbalorditi si alzano istintivamente in piedi in una fragorosa standing-ovation da brividi. C'è anche il tempo per il ritorno dal vicino ospedale di Mauricio Videla, cucito con ben 5 punti sutura e con una evidente fascia protettiva in testa. L'imperturbabile argentino entra in pista con la foga di sempre, addirittura anche senza casco: Tatu' non si smentisce mai. Nonostante la vistosa fasciatura, è lui a dare il là a molte occasioni da rete ma sempre sotto porta i giallorossi latitano, non riuscendo a concludere nei momenti giusti. Al tredicesimo traversa di Montivero sulla conclusione ravvicinata, e due minuti più tardi Massimo Tataranni s'inserisce bene in diagonale dentro l'area ma spreca, relegando alla pallina una palombella che si spegne oltre la traversa. Massimo Cunegatti, dall'altra parte, conta sulle dita di una mano le occasioni che gli pervengono davanti alla porta e quando viene chiamato in causa risulta decisivo.
Prima dell'inizio della ripresa, la partita tra le due squadre Esordienti del nostro settore giovanile, ed il folto pubblico apprezza la scelta applaudendo spesso le giocate dei ragazzini di 7 anni.
L'inizio del secondo tempo è bruciante per i colori giallorossi che in 3 minuti e 7 secondi mettono a segno cinque reti, un tiro al bersaglio non programmato.
Il fasciato Videla strappa il biglietto della goleada con il tap-in sul tiro da lontano di Darione Rigo. 49 secondi ed è 4 a 0 con Alberto Orlandi, subentrato da poco al posto di Gigio, con una bomba dai 6 metri che si schianta sulla traversa (parte interna) e trova la rete palese. 51 secondi ed è Martin Montivero ad arrotondare a 5 con un tiro teso in diagonale sulla magia dell'argentino Tatu' Videla. Lo tsunami giallorosso sembra spegnersi sul netto risultato acquisito, ma è Massimo Tataranni a far ritornare a girare il pallottoliere con un diagonale sottoporta a porta sguarnita con Bacci distratto dall'altra parte. 10 Secondi, tempo di impostare l'azione fortemarmina, e Rigo innesta il contropiede da dieci a lode per quel furetto di Massimo Tataranni, che in uno contro uno fulmina Bacci e realizza la sua personale tripletta con un'inebriante serie di finte e controfinte, tutto in un millisecondo. E' seconda standing-ovation per l'omnipresente materano. 7 a 0 e palla al centro. Un Forte non del tutto sconfortato si presenta in area, dove pesca un rigore. Dal dischetto Carrion si fa parare il rigore, nello sconforto generale toscano. Praticamente la partita finisce anzitempo verso il decimo minuto. Carlos Dantas da' al via alla sperimentazioni di nuovi moduli e di nuovi schemi. Il Forte si racchiude in difesa e l'Infoplus gestisce veramente bene la pallina, dominando cosi' il possesso. Cunegatti deve davvero intervenire solo in un paio di occasioni, mentre in attacco le occasioni si sprecano con Montivero che prende qualche palo, tanto per non dilagare. Alla fine uscita con gli applausi scroscianti per i giallorossi scudettati.
I Campioni d'Italia cosi' raggiungono la vetta e per la miglior differenza reti (+7) è prima in graduatori, dietro Follonica e l'impressionante Viareggio (prossima avversaria giallorossa).
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.