Forte e Lodi alla prova d'appello contro Follonica e Viareggio

Le favorite al titolo, dopo avere perso gara-1 in trasferta, giocano la prima di due partite interne consecutive (sabato la seconda) e devono tenere il punto per non perdere il fattore campo. Ma le sfidanti hanno già dimostrato coi fatti di poter ambire alla finale scudetto.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 23/05/2017 - 08:44 - Ultima modifica 24/05/2017 - 09:19

Gigio Bresciani, allenatore del Forte dei Marmi.

Foto Gabriele Baldi

Questa sera tornano in pista le quattro protagoniste delle semifinali scudetto per la seconda partita della serie (al meglio delle cinque). Dopo i sorprendenti successi di CGC Viareggio e Banca Cras Follonica nella prima semifinale di sabato scorso, le dominatrici della stagione regolare, Wasken Lodi e B&B Service Forte dei Marmi, sono chiamate ad un immediato riscatto davanti al proprio pubblico. Le semifinali, infatti, si trasferiscono al PalaCastellotti di Lodi e al PalaForte per le prossime due partite: questa sera gara-2 e sabato 27 maggio gara-3.
Per Lodi e Forte dei Marmi il fattore campo è essenziale: avendo a disposizione una partita in più sulla pista amica, tenere il punto davanti al proprio pubblico è la chiave per arrivare alla finale scudetto. Follonica e CGC Viareggio, che hanno iniziato come meglio non potevano questa serie, devono invece strappare una vittoria esterna per poi avere, come minimo, la chance di giocarsi il tutto per tutto di nuovo in casa.
Insomma, una partita è davvero troppo poco per dire come finirà una serie di cinque gare. L'indicazione che è arrivata è che la distanza tra Lodi e Forte da una parte e CGC Viareggio e Follonica dall'altra non è poi così ampia come appare dalla classifica finale della serie A1 e la sorpresa ci può sempre scappare. Anche in trasferta.
Questa sera sarà importante vedere la reazione che sapranno mettere in campo Forte dei Marmi e Lodi davanti al proprio pubblico. Le sconfitte di gara-1 hanno lasciato perplessi, soprattutto quel 5-0 a fine primo tempo rimediato dal Forte sulla pista di uno spumeggiante Follonica. Un segnale di impreparazione (e forse di sottovalutazione) su cui Bresciani avrà certamente lavorato in questi giorni per presentare in pista un Forte dei Marmi con un atteggiamento completamente differente. Forse più arduo il compito di Resende che deve riuscire a dare alla partita ritmi diversi da quelli imposti dal Viareggio, cercando di alzare in modo costante il ritmo; un rischio, perchè la panchina dei giallorossi non è certamente di quelle lunghissime, mentre Bertolucci può contare sulla rotazione di tre atleti di livello.
Anche questa sera, diretta streaming di tutte e due le partite.

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.