Pagnini e Verona trascinano l'Italia contro il Cile, Angola ultimo ostacolo

Dopo il Montreux, contro il Cile arriva un altro chiaro successo degli azzurri che battono 9-4 i sudamericani. Decisive le triplette di Pagnini e Verona i cui gol mettono subito la partita sui giusti binari. Il Cile tenta la rimonta a fine primo tempo, ma viene subito ricacciato indietro. Domenica alle 16 la finale per il 5° posto contro l'Angola.

LIVE SCORE: Montreux-Cile (14.00) | Italia-Angola (16.00) | Spagna-Francia (18.00) | Portogallo-Argentina (20.00)

Scritto da Redazione - Pubblicato il 15/04/2017 - 18:32 - Ultima modifica 16/04/2017 - 18:26

Seconda vittoria consecutiva per la nazionale italiana alla Coppa delle Nazioni di Montreux. Gli azzurri di Massimo Mariotti vincono agevolmente la semifinale contro il Cile per 9-4 e domani pomeriggio alle 16 affronteranno l'Angola nella finale per il quinto posto.
Così come avvenuto ieri, l'Italia ha dominato la partita, anche se la vittoria con ampio margine non descrive esattamente l'andamento della gara. Se è vero che gli azzurri hanno iniziato con il giusto piglio, andando sul 4-0 ancora prima della metà del primo tempo grazie alle doppiette di Pagnini e di Verona, è altrettanto vero che la squadra ha accusato un ingiustificato calo di tensione che ha permesso al Cile di riaprire la partita a cavallo tra i due tempi. Carmona, Fernandez e Quintanilla nel primo tempo (con la sola rete di Banini a congelare il parziale sul 5-3) e il gol di Castro in apertura di ripresa, hanno riaperto una gara che non avrebbe più dovuto avere storia.
Meno male che l'Italia, dopo la sbandata, ha ripreso il controllo delle operazioni e ha ripreso il largo grazie al gol di Muglia, alle triplette di Pagnini e Verona, e al gol in chiusura di Compagno.
Domani alle 16 l'Italia chiuderà il torneo di Montreux con la finale per il quinto posto contro l'Angola che oggi ha superato agevolmente il Montreux in semifinale.

ITALIA-CILE 9-4 (primo tempo: 5-3)
MARCATORI: 3.23 Pagnini(R), 7.30 Pagnini, 11.02 Verona, 12.04 Verona, 19.09 Carmona, 20.24 Fernandez (TD), 20.33 Banini, 22.35 Quintanilla. Nella ripresa: 4.38 Castro (TD), 6.01 Muglia, 8.05 Verona, 17,10 Pagnini, 21.26 Compagno.
ITALIA: Sgaria, Dal Santo, Compagno, A.Verona, Banini, Malagoli, Cocco, Muglia, Pagnini, M.Verona. All. Mariotti.
CILE: Schiaffino, Puente, Tudela, Diaz, Castro, Figa, Quintanilla, Fernandez, Carmona, Martin. All. J.L.Paez
ARBITRI: Zumba (Angola), Eggimann (Svizzera)
ESPULSI PER 2': Castro a 9.39 del primo tempo; Sgaria a 20.22 del primo tempo.

COPPA DELLE NAZIONI
Gruppo A | Gruppo B | Finale 1°/4° posto | Finale 5°/8° posto

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.