Sfortunato esordio a Novara per la Xcom Salerno

La prima gara di campionato finisce 3-2 per la Roller. Fanno discutere alcune decisioni dell'arbitro Zonta.

Scritto da - Pubblicato il 17/10/2004 - Ultima modifica
Roller Novara: Motaran Simone, Motaran Davide, Lodi Zollia Matteo, Amato Francesco, Pranovi Pietro, Brentini Florian, Arlone Pietro, Desponds Jerome, Macini David. All. Marcon Erasmo.
Salernitana Hockey: Santimone Danilo, Videla Jorge Matias, Liambo Lucio, Casola Alessandro, Picca Gaetano, Squeo Leonardo, Esposito Daniele, Enriquez Adrian, Saulle Marco. All. Santucci Fulvio.
Arbitro: Zonta (Vi).
Marcatori: pt. Motaran Davide (A), Enriquez Adrian (B), Amato Francesco (A),
st. Enriquez Adrian (B), Amato Francesco (A).
Espulsioni: esp.temp. Videla Jorge Matias (B)2', esp.temp. Santimone Danilo (B)3', esp.temp. Amato Francesco (a)2', esp.temp. Enriquez Adrian (B)2', esp.temp. Squeo Leonardo (b)2'.
Spettatori: 200.

Sconfitta di misura (3-2) e tanto rammarico per la Xcom Salernitana Hocky. Allâesordio in serie A1, la squadra cara al presidente Bruno gioca una splendida partita, ma viene penalizzata in un finale caratterizzato da alcune decisioni contestate del direttore di gara, il signor Zonta di Vicenza. In casa della formazione che lo scorso anno ha chiuso il campionato al quarto posto e che in estate si è ulteriormente rafforzata, ad ogni modo capitan Esposito e soci sono riusciti a vender cara la pelle. In extremis, inoltre, mister Santucci ha dovuto rinunciare ad Espin, per il quale è arrivato tardivamente il transfert dalla Spagna (sarà disponibile per il match di sabato prossimo). Il tecnico salernitano ha dunque utilizzato inizialmente Picca tra i pali, Santimone ed Enriquez in difesa, Squeo a sostegno di Esposito. Il ritmo forsennato imposto dal quintetto allestito dal diesse Sandro Cavallo rende dura la vita ai padroni di casa sin dai primi minuti. La Roller, però, passa in vantaggio grazie ad uno degli atleti più esperti del campionato italiano, Davide Motaran. La replica della Salernitana è affidata ad un altro ãvecchiettoä terribile, Adrian Enriquez, che pareggia i conti. La storia si ripete nella ripresa: dopo un rigore parato da Picca a Franco Amato, è proprio questâultimo ad aprire le marcature. Il nuovo pareggio è ancora di Enriquez. A questo punto Zonta, che già aveva concesso a Novara qualche punizione di prima di troppo, regala alla Roller (proprio mentre erano stati temporaneamente espulsi Santimonie ed Enriquez) un rigore molto dubbio: stavolta Amato non sbaglia. Enriquez ha lâopportunità del terzo pareggio, ma sbaglia il rigore decretato in favore dei granata da Zonta che poi, a due minuti dal termine, non vede una deviazione con la coscia di un difensore (sarebbe stato ancora rigore) su un tiro indirizzato al set ancora di Enriquez. Tanto rammarico a fine gara in casa della Xcom Salernitana Hockey, che però ha dimostrato di poter lottare alla pari anche con formazioni sulla carta più attrezzate. Sabato prossimo al PalaTulimieri arriveranno (ore 18) i vice-campioni dâItalia della Primavera Prato e davanti al proprio pubblico il team del presidente Bruno ci tiene a fare bella figura.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.