Emergenza portieri per gli azzurri,
niente Montreux per Barozzi e Gnata

Problemi muscolari per entrambi i portieri della nazionale, in Svizzera vanno Mattia Verona e Bruno Sgaria. Domenica gli azzurri si radunano a Novara. Mercoledì l'esordio con la Francia.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 08/04/2017 - 09:09 - Ultima modifica 12/04/2017 - 09:34

Mariotti ha scelto i 10 per Montreux, ma per chiudere il cerchio è stato costretto ad integrare la convocazione, allargandola ai due portieri che hanno difeso la porta della nazionale under 20 all'ultimo campionato europeo in Svizzera. Saranno infatti Mattia Verona del Lodi e Bruno Sgaria del Breganze a vestire la maglia della nazionale italiana alla Coppa delle Nazioni di Montreux. Sia Leonardo Barozzi che Riccardo Gnata, infatti, sono alle prese con problemi muscolari che hanno consigliato prudenza al CT azzurro. Nel corso del collegiale di Viareggio, il portiere del Forte dei Marmi non è praticamente mai andato tra i pali, limitandosi a svolgere un lavoro differenziato. Sia Gnata che Barozzi sono stati sottoposti ad accertamenti e alla fine si è preferito non rischiare.
Oltre ai due portieri, Mariotti ha escluso dalla convocazione il giovane attaccante del CGC Viareggio Davide Gavioli. Pertanto, questa sarà la nazionale italiana che giocherà a Montreux a partire dalla prossima settimana.

PORTIERI
Bruno Sgaria (1998, Hockey Breganze)
Mattia Verona (1997, Amatori Wasken Lodi)
DIFENSORI
Davide Banini (1995, Follonica Hockey)
Stefano Dal Santo (1993, Hockey Breganze)
ATTACCANTI
Giulio Cocco (1996, Amatori Wasken Lodi)
Francesco Compagno (1999, HRC Monza)
Andrea Malagoli (1991, Correggio Hockey)
Samuele Muglia (1992, CGC Viareggio)
Marco Pagnini (1989, Forte dei Marmi)
Alessandro Verona (1995, Amatori Wasken Lodi)

IL CALENDARIO DELLA COPPA DELLE NAZIONI
Sono otto le squadre che partecipano alla Coppa delle Nazioni di Montreux. Oltre al club di casa, in riva al lago Lemano ci saranno sette delle prime nove nazionali classificate al mondiale di La Roche Sur Yon 2015: Argentina, Spagna, Portogallo, Italia, Francia, Cile e Angola.
Purtroppo la Coppa delle Nazioni non avrà alcuna copertura televisiva, per cui non sarà possibile seguire le partite in streaming. Trattandosi di un torneo ufficiale FIRS questa mancanza dà una precisa idea di quanto dovranno lavorare i nuovi vertici mondiali dell'hockey su pista.
La prima fase della Coppa delle Nazioni vede le squadre divise in due gruppi:
Gruppo A: Italia, Francia, Argentina e Montreux HC
Gruppo B: Portogallo, Cile, Spagna, Angola
Le prime due di ciascun gruppo di qualificano per le semifinali.
Questo è il calendario delle partite:
MERCOLEDI' 12 APRILE
ore 17.30 Italia-Francia
ore 19.30 Montreux-Argentina
ore 21.00 Portogallo-Cile
ore 22.30 Spagna-Angola
GIOVEDI' 13 APRILE
ore 17.30 Francia-Montreux
ore 19.30 Spagna-Cile
ore 20.30 Argentina-Italia
ore 22.00 Angola-Portogallo
VENERDI' 14 APRILE
ore 17.30 Cile-Angola
ore 19.30 Italia-Montreux
ore 20.30 Portogallo-Spagna
ore 22.00 Argentina-Francia
SABATO 15 APRILE
Semifinali
DOMENICA 16 APRILE
Finali

La Coppa delle Nazioni di Montreux è il più longevo torneo internazionale di hockey su pista. Giunto all'edizione numero 67, in passato ha svolto anche la doppia funzione di campionato d'Europa o campionato del Mondo.
L'ultima vittoria italiana risale al 1982. Il torneo è detenuto dal Portogallo che ha vinto le ultime quattro edizioni consecutive (18 successi in tutto).

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.