Forte nella storia: con Novara e Seregno il solo a vincere al Palau

La ruolino di marcia delle squadre italiane sulla pista blaugrana è denso di sconfitte, a volte anche pesanti. La vittoria del Forte è la terza della storia dopo quelle di Novara (1988) e Seregno (1990).

Scritto da Giorgio Tomaino - Pubblicato il 03/04/2017 - 18:57 - Ultima modifica 12/04/2017 - 10:29

Il Forte dei Marmi entrato nella storia.

Foto Gabriele Baldi

Con la storica vittoria in Eurolega a Barcellona, Il Forte dei Marmi non è riuscito a qualificarsi alla Final Four, ma ha iscritto in grassetto il proprio nome in terra catalana.
Sabato sera la squadra di Bresciani è entrata nella storia per aver espugnato il Palau Blaugrana ed essere diventata la terza squadra italiana ad aver compiuto tale impresa. La prima a conquistare una vittoria in casa del Barcellona fu il Novara in Coppa Campioni nel 1988; successivamente fu il Seregno due anni più tardi in Coppa Cers.
L’Hockey Novara, guidato dal portoghese Cardoso, nei quarti di finale della vecchia Coppa Campioni pareggiò in casa 5-5 e poi vinse a Barcellona 4-5 con la rete decisiva di Franco Amato. Quella vittoria lanciò i novaresi nella finalissima contro il Liceo, ma l’ambito trofeo prese poi la strada della Galizia.
Nel 1990, il Seregno guidato da Pablo Cairo, nella finale di ritorno della Coppa Cers, conquistò il trofeo vincendo 6-7 ai supplementari (gol vittoria di Pablo Cairo), dopo che l’andata terminò 3-3. Inoltre, il Seregno dei fratelli Cairo-Mariotti detiene il record di unica squadra italiana ad aver vinto un trofeo continentale a Barcellona.
Sono passati ben 27 anni dall’ultimo successo di una squadra italiana a Barcellona; dopo quella lontana estate del 1990, diverse squadre italiane hanno giocato su quel parquet e alcune di esse anche in più occasioni, nell’ordine: Thiene, Novara, Amatori Vercelli, Scandiano, Bassano, Prato, Follonica, Valdagno, Cgc Viareggio. In totale 22 partite in cui sono arricate solo sconfitte ed in alcuni casi anche sonanti batoste. Solo il Valdagno, nell’Eurolega del 2008-09, è riuscito a contenere al minimo lo scarto al Palau Blaugrana, 2-1, e nella squadra vicentina giocava Davide Motaran.
Invece per l’allenatore Pierluigi Bresciani è la prima vittoria in carriera contro il Barcellona in Eurolega. Non ha mai avuto l’onore di farlo in pista, ma lo fatto ora dalla panchina. Era la quarta volta che affrontava i catalani, nelle tre precedenti occasioni racimolò un pareggio e due sconfitte. Il primo risultato utile lo fece col Prato di Massimo Mariotti nel 2002-03 al Maliseti fermando il Barcellona all’andata 1-1 (rete di Bernardini), per poi soccombere 9-1 nel ritorno. Nel 2004 il Prato organizzò la Final Four della Champions League a Viareggio e in semifinale il Barcellona si impose 3-0 sui pratesi.

TUTTO SULLE COPPE EUROPEE
Eurolega: Gruppo A | Gruppo B | Gruppo C | Gruppo D | Quarti | Final 4
Coppa Cers: Qualificazioni | Final 4
Eurolega donne: Qualificazioni | Final 4

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.