BDL regala quattro gol in apertura e va KO a Cremona

La squadra di Massimo Barbieri paga un inizio di gara in cui subisce 4 reti in 9 minuti. La reazione arriva, ma non basta ad invertire le sorti di una gara ormai compromessa.

Scritto da Correggio Hockey - Pubblicato il 02/04/2017 - 17:13 - Ultima modifica 08/04/2017 - 09:14

La BDL Correggio ritorna dalla vicina trasferta di Cremona con una pesante sconfitta per 7-4. Pesante più nei modi che nel risultato in sè e segnata da due fattori: le assenze di Castanheira e Zucchiatti (il primo alle prese con problemi muscolari, il secondo fermato dalla bronchite) e la diversa motivazione tra le due squadre. Da una parte una BDL che non ha ormai più nulla da chiedere al campionato: matematicamente salva e fuori dalla lotta per i play off, già da diverse settimane la squadra di Massimo Barbieri fatica a trovare lo spirito giusto con cui scendere in pista. Dall'altra un Cremona che rischiava di vedere sancita la sua retrocessione in serie A2 in caso di sconfitta e che adesso ha la certezza di potersi giocare l'intera stagione in una sola partita: il 22 aprile a Giovinazzo nell'ultima giornata di campionato.
Sulla partita di ieri sera c'è veramente poco da raccontare perchè la gara si decide di fatto nei primi nove minuti scarsi. Il Cremona è come un tornado che spazza via una BDL mai entrata in partita, trafitta a ripetizione dagli attaccanti lombardi: Cacau dopo nemmeno un minuto e mezzo, Lopez dopo 3, ancora due volte Cacau al 4' e al 9'. Ce n'è abbastanza da ammazzare un toro. Solo sul 4-0 i correggesi si scuotono e provano a reagire, chiudendo bene il primo tempo. L'inserimento di Nadini (schierato come titolare, poi sostituito e quindi rientrato in pista) e di Ehimi dà quella dose di spregiudicatezza necessaria per riavviare il motore correggese. I gol li segnano il solito Malagoli e Scuccato, che buca Losi con un pregevole "alza e schiaccia" in uscita da dietro porta. Il portiere lombardo fa gli straordinari sulle conclusioni da fuori del Correggio, ma l'intervallo interrompe la positiva fase ospite.
Nella ripresa Lopez ristabilisce le distanze e spegne la BDL che ha in Malagoli l'ultimo a mollare. Dopo il 6-3 siglato ancora una volta da uno scatenato Cacau, Barbieri cambia anche il portiere, sostituendo uno spento Saitta con Errico che sventerà diverse occasioni da rete alle quali la BDL, costantemente proiettata in avanti, inevitabilmente si espone. La partita la chiude Lopez con il gol in contropiede del definitivo 7-4. Da segnalare l'esordio in serie A1 del correggese Eugenio Sala, schierato negli ultimi minuti della partita.
Ora la BDL Correggio avrà due settimane di stop perchè il campionato di serie A1 si ferma per lasciare spazio alla nazionale. I biancorossoblù torneranno in pista sabato 22 aprile al palasport di Correggio per l'ultima giornata di campionato in cui affronteranno il Lodi che si gioca il primo posto con il Forte dei Marmi in base alla differenza reti; una pessima notizia per la difesa correggese.

SERIE A1
Risultati e classifica
Note tecniche

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.