Viareggio cade a Follonica,
Bassano vola a Breganze

La 23' giornata tarpa le ali al CGC che perde al Capannino e adesso è a -6 da Lodi e Forte che vincono. Follonica si riavvicina la Breganze che perde in casa con un incalzante Bassano. Punti d'oro del Sarzana a Trissino: liguri praticamente salvi.

VIDEO: Highlights | Partite intere

Scritto da Redazione - Pubblicato il 20/03/2017 - 10:02 - Ultima modifica 24/03/2017 - 09:05

A tre giornate dalla fine della stagione regolare, il campionato di serie A1 rimescola nuovamente le carte. In testa alla classifica, Lodi e Forte dei Marmi restano da sole a contendersi il primo posto. I lombardi confermano le proprie difficoltà faticando più del previsto contro un Giovinazzo che si arrende soltanto alla fine. Esattamente il contrario fa il Forte dei Marmi che gioca un match brillante contro un Monza in caduta libera, scivolato all'ottavo posto e a fortissimo rischio di non centrare i play off.
La partita che modifica radicalmente la parte alta della classifica è il derby del Tirreno tra Follonica e CGC Viareggio, vinto dai maremmani in rimonta, trascinati da un Marinho in gran serata. Il CGC cede nell'ultima parte del match, dopo essere stato capace di recuperare il 3-1 di fine primo tempo grazie ad un inizio di ripresa strepitoso in cui la squadra di Bertolucci va per due volte in vantaggio. Nel finale, però, Marinho e Banini regalano al Follonica un preziosissimo successo. L'effetto sulla classifica è evidente: il CGC Viareggio si stacca definitivamente dalla coppia di testa e resta isolato al terzo posto (che non sembra essere contendibile nelle ultime tre giornate) e può iniziare a pensare a play off e Final Four di Coppa Cers. Il Follonica, invece, si rilancia nella lotta per il quarto posto che per il momento la vede staccata di due punti dal Breganze (scontro diretto in Veneto alla penultima).
Nella contesa per la quarta piazza, però, si inserisce anche il Bassano che un sontuoso Tataranni (tripletta da bomber di razza) trascina alla vittoria nel derby di Breganze. Il Bassano è sesto al momento, ma deve recuperare la partita di Giovinazzo e, in caso di vittoria, si troverebbe al pari del Breganze, ma con gli scontri diretti a proprio favore.
Un significativo balzo in avanti in ottica play off lo fa anche il Valdagno che vince in casa del Cremona (in rimonta) e approfitta delle sconfitte del Monza a Forte dei Marmi e, soprattutto, del Trissino in casa contro il Sarzana. Per la squadra di Valverde è uno stop inatteso che complica (e molto) il cammino dei vicentini verso i play off proprio alla vigilia del derby in programma al PalaLido la prossima settimana.
Nella sfida salvezza che avrebbe potuto regalare la tranquillità al Correggio Hockey, è invece il Sandrigo a fornire un'altra buona prestazione e a conquistare il primo punto in trasferta della stagione, pareggiando al Dorando Pietri. Il punticino tiene ancora in vita flebilissime speranze di salvezza; quella salvezza che è a un passo soltanto per il Correggio che ha ora 9 punti di vantaggio sulla penultima con tre partite ancora da giocare.

SERIE A1
Risultati e classifica
Note tecniche

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.