Correggio battuta dal Bassano, addio ai sogni play off

La squadra di Massimo Barbieri non dà continuità alla striscia positiva di risultati interni e contro il Bassano compromette la partita già nel primo tempo, senza riuscire a cambiare verso alla gara nella ripresa.

Scritto da Correggio Hockey - Pubblicato il 13/03/2017 - 10:16 - Ultima modifica 20/03/2017 - 09:23

I sogni play off della BDL Correggio sbattono contro il muro del Bassano e, molto probabilmente, si infrangono in modo definitivo. Il 5-2 subito sabato sera al Dorando Pietri dalla squadra di Massimo Barbieri compromette la corsa all'ottavo posto. Difficilmente sarebbero bastati nove punti per centrare il prestigioso e difficile obiettivo; ora, almeno tre di quei punti dovrebbero essere conquistati a Viareggio o in casa con il Lodi, rendendo l'impresa ancora più ardua.
A parziale consolazione di Bonucchi e compagni, restano invariate le posizioni in zona retrocessione, con il Giovinazzo sconfitto in casa dal Breganze. Cremona, invece, giocherà martedì contro i campioni d'Italia del Forte dei Marmi. Sabato prossimo, la partita interna contro il Sandrigo (che ieri ha battuto il Monza) sarà l'occasione per chiudere definitivamente i conti e garantirsi la permanenza in serie A1.
Ieri sera la BDL non ha certo giocato la sua miglior gara. Contro un Bassano privo dello squalificato Amato e costretto ad utilizzare lo stesso quintetto per buona parte della gara, i biancorossoblù non sono riusciti a tenere alti i ritmi di gara. Anzi, è stato il Bassano ad imporre un gioco parsimonioso, diventato quasi melina dopo la doppietta di Tataranni che ha portato avanti di due reti gli ospiti.
Barbieri manda in pista Saitta, Nicolas Barbieri (con problemi alla caviglia), Scuccato, Castanheira e Malagoli. Marzella risponde come può: Dal Monte, Panizza, Neves, Julià e Tataranni.
Pronti, via e la difesa della BDL si apre sull'incursione da destra di Neves che infila l'1-0. La risposta della BDL è immediata e arriva con Scuccato che ribadisce in rete al volo la pallina parata da Dal Monte su tiro di Castanheira. Il portoghese sembra il più ispirato e nella prima parte del primo tempo la BDL si fa preferire, andando più volte vicina al raddoppio. A trovare il gol, invece, è Massimo Tataranni che in due minuti segna due volte (la prima su gentile omaggio della difesa correggese che lo dimentica in mezzo all'area; la seconda con un pizzico di fortuna perchè la parata di Saitta carambola sui piedi di Malagoli ed entra in porta) e si fa parare da Saitta un tiro di rigore.
Di fatto la partita finisce qui: il Bassano congela il gioco, porta sistematicamente le azioni al limite dei 45", a volte senza nemmeno tentare di andare alla conclusione. La BDL lascia fare: non pressa, rinunciando a possibili contropiede e palesando enormi difficoltà a trovare la via della porta a difesa schierata quando, come questa sera, il suo bomber Malagoli non è nella migliore serata.
Al rientro in pista dopo l'intervallo, la BDL osa qualcosa di più e si conquista un rigore con Malagoli che però non trasforma. A segnare è invece il Bassano che lo fa con l'unico cambio utilizzato da Marzella: Mattia Milani, tutto solo in area di rigore, devia in porta un assist al bacio per il 4-1 a metà ripresa. La BDL non si risparmia nel tentativo di recuperare la partita, ma insiste troppo su tiri da fuori sui quali Dal Monte va a nozze. Il gol che riporta sotto i correggesi arriva troppo tardi e lo segna Castanheira al termine di un confuso batti e ribatti dentro l'area bassanese. Dopo un errore di Tataranni dal dischetto dei 7.40 metri (10' fallo della BDL), Panizza infila in contropiede il gol del definitivo 5-3.

SERIE A1
Risultati e classifica
Note tecniche

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.