Il Follonica risponde al Bassano. Il Viareggio passa a Salerno

Toscani e veneti iniziano la stagione con due risultati fotocopia. Cade subito il Salerno, superato in casa da un Viareggio sempre più sorprendente. Buon bottino delle novaresi: vincono Roller e Rotellistica, pareggia l'Hockey. Tra le neopromosse va a pun

Scritto da Redazione - Pubblicato il 17/10/2004 - Ultima modifica
La prima giornata del massimo campionato di hockey su pista conferma molte delle previsioni della vigilia, a partire dalla forza di due delle grandi favorite: Follonica e Bassano.
Il primo match a distanza finisce sostanzialmente in parità. Il Bassano supera l'ostacolo Forte dei Marmi con un netto 7-0 nell'anticipo di venerdì; il Follonica lo imita 24 ore dopo battendo il Seregno per 6-0. Anche nella sfida tra i marcatori finisce pari: a Bassano segna per tre volte Massimo Tataranni; a Follonica va tre volte a bersaglio Alessandro Michielon.
Tutto questo per dire che, dopo appena 50', è assolutamente impossibile lanciarsi in improbabili paragoni tra le due squadre che non siano quelli già abbondantemente spesi in precampionato.
In attesa che il Prato completi il quadro della prima giornata nel posticipo di martedì sera contro il Breganze (diretta Raisport Satellite dalle ore 20.30), qualche sorpresa arriva dagli altri campi della serie A1.
A Salerno è andato in onda il replay di quanto già visto in coppa Italia. Ai campani non è stato sufficiente arrivare all'ultimo minuto a chiudere la trattativa con il portiere Oviedo e con l'ex follonichese Milivinti, entrambi schierati in pista da Giudice. Il CGC Viareggio di Cupisti si conferma come squadra ben organizzata e dalle molteplici soluzioni. Eroe della partita è stato il giovane Matteo Crudeli, autore di una doppietta. Unica nota stonata dei toscani: l'espulsione definitiva dell'argentino Gattoni che dovrà saltare la prossima di campionato.
Ottimo esordio anche per le tre novaresi che hanno tenuto a battesimo le tre neopromosse. Roller e Rotellistica sfruttano al meglio il turno casalingo e raccolgono bottino pieno. In Roller Salernitana la differenza la fa Franco Amato; è stato proprio lui, con una doppietta, a decidere la partita. Inutile, invece, la doppietta di Enriquez per i campani.
Anche la Rotellistica ha potuto beneficiare delle reti dei suoi due nuovi acquisti Cocco e Medina che hanno dato un contributo indispensabile al successo dei piemontesi su un Lodi apparso sottotono rispetto alle discrete prestazioni di coppa.
L'unico pareggio della giornata è stato quello tra Valdagno e Francoli Novara. I veneti, scappati in avanti nel primo tempo, sono stati raggiunti e superati dai piemontesi ad inizio ripresa per poi raggiungere il pareggio subito dopo e conservarlo fino alla fine. Da notare che le sei reti della partita sono state segnate tutte da giocatori stranieri o oriundi.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.