CIABATTI CASTIGLIONE: Armeni, R.Pietrini); Pinzuti, Migliorini, Pericoli, Borracelli, Bracali, Marcello Martelli, Ortiz, Salvadori. All. Fulvio Aloisi.
FIORENTINA HOCKEY: M.Lodi, (Franceschini); Prado Lucena, Taylor, Baccani, Marangoni, A.Pietrini, Divera, Molina. All. Alberto Lodi.
ARBITRO: Zonta di Vicenza.
RETI: nel primo tempo al, 17'00 Salvadori Ca); nel secondo tempo al 14'47 Prado Lucena (F), al 15'38 Pericoli (Ca).
Note: spettatori 200 circa, espulsioni temporanee per Pinzuti, Marangoni, Martelli, Taylor e Bracali.
CASTIGLIONE. Un super Ciabatti batte anche la Fiorenina: 2-1, e per i maremmani è la 5à vittoria consecutiva. Al Casa Mora partita vibrante di grande intensità emotiva, con il Castiglione capace di vendicare la sconfitta dell'andata e di dare una svolta definitiva al proprio campionato. Per i viola uno stop che ridimensiona le velleità di promozione diretta in A1, anche se la lotta per un posto nei play off rimane aperta. L'avvio è di studio, con il Ciabatti ottimamente impostato in difesa e ospiti costretti a girare al largo. Il gol del vantaggio castiglionese è un lampo di Riccardo Salvadori. Il folletto bianco celeste parte dalla sponda sinistra, si accentra e esplode un diagonale che si insacca all'incrocio dei pali. Il Ciabatti insiste. Martelli sciupa però un rigore: tiro a lato. Il tempo si chiude con il Castiglione in controllo del match e Fiorentina che trova un Armeni sempre piazzatissimo. Nella ripresa la gara sale addirittura di ritmo, con le emozioni fino alla fine. La Fiorentina trova il pareggio con Prado Lucena, abile a sfruttare un varco centrale e piazzare la pallina all'incrocio, con Armeni che non poteva farci niente. La risposta del Ciabatti in appena un minuto. Il gol-partita è un'autentica invenzione del capitano Alessio Pericoli: recupera al limite dell'area, brucia i difensori e con un rasoterra dei suoi beffa Lodi. Nel finale ancora Armeni neutralizza un rigore e sigilla una vittoria di platino.
CASTIGLIONE. Ciabatti in orbita, Fiorentina costretta a masticare amaro: questo il verdetto della giornata numero 18 della serie A2. Si chiude così il derby toscano. Maremmani in gran spolvero che adesso non si possono più nascondere, con il terzo posto consolidato in classifica, ma con prospettive interessanti considerato che le due rivali dirette, Molfetta e Bassano, dovranno giocare a Castiglione nei prossimi turni. Alessio Pericoli autore del gol vittoria è raggiante: Abbiamo disputato una gara quasi perfetta. Siamo stati concentrati dal primo al cinquantesimo e abbiamo capitalizzato quasi tutte le occasioni. Ci siamo vendicati della sconfitta piena di polemiche dell'andata e guardiamo al futuro con ottimismo. Sull'azione del gol, il numero 4 del Ciabatti non vuole esaltarsi più di tanto: Ho recuperato la pallina al limite dell'area e ho cercato di mirare l'angolo, è andata bene. Un gol importantissimo, dedicato a tutta la squadra. Contentissimo anche Marcello Martelli. Il bomber del Castiglione non ha segnato, ma anche all'altra parte i due spauracchi Divera e Marangoni sono rimasti a secco, ben controllati da una difesa granitica del quintetto maremmano: E' stata una gran partita. Sul tiro di rigore ho proprio sbagliato la mira - conferma Martelli - con la pallina che è finita decisamente a lato, ma per il resto abbiamo giocato una gran gara. La vittoria è meritata. Sabato prossimo ancora match delicato a Sarzana. Enrico Giovannelli
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e
distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in
questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo
previa autorizzazione dell'autore stesso.