Forte, Lodi e Viareggio vincono e vanno a braccetto

Dopo un turno di soli pareggi, un sabato di sole vittorie che mantiene inalterate le distanze tra le prime tre della classe. Tataranni frena il Breganze all'ultimo secondo. Salgono Correggio e Sarzana che vedono la salvezza. Blitz del Cremona a Valdagno che inguaia i veneti.

VIDEO: Highlights | Partite complete
FOTO: Monza-Forte | Sarzana-Trissino | Giovinazzo-Lodi

Scritto da Redazione - Pubblicato il 04/12/2016 - 18:28 - Ultima modifica 09/12/2016 - 16:25

Gaston De Oro del Forte dei Marmi.

Foto Gabriele Baldi

Tre vittorie molto diverse tra loro, tutte non scontate alla vigilia, ma pur sempre tre vittorie che lasciano invariate le posizioni in testa alla classifica, salvo qualificare matematicamente alla Final Eight di Coppa Italia le reginette del campionato. Il Forte dei Marmi resta al comando ed è la squadra che esce meglio da questo turno. La vittoria dei campioni d'Italia per 5-1 in casa del Monza restituisce un Forte capace di fare la voce grossa contro un'avversaria in grande forma che veniva da cinque vittorie di fila. Quella dei rossoblù è invece stata una vittoria netta, senza macchia e senza dubbi, arrivata al termine di una partita giocata in modo esemplare, sfruttando tutte le occasioni e concedendo pochissimo agli avversari. In poche parole il miglio Forte dei Marmi della stagione.
Anche il successo del CGC Viareggio è di quelli capaci di fare accendere i riflettori su una squadra. Il Follonica era l'unica squadra ancora imbattuta del torneo, ma sulla pista del PalaBarsacchi ha dovuto alzare bandiera bianca contro un CGC coriaceo e instancabile. La squadra di Paghi ha retto un tempo ai ritmi elevatissimi imposti dai bianconeri, ma nella ripresa il Viareggio ha rotto gli argini, esondando anche oltre i demeriti della squadra maremmana, travolta 6-2.
Chi, al contrario, si è salvato per il rotto della cuffia è il Lodi. Dopo quattro pareggi di fila, la squadra di Resende ha trovato quella vittoria che mancava dal 12 novembre. I tre punti sono arrivati dalla difficile trasferta di Giovinazzo e per mano di un giovinazzese purosangue, ormai trapiantato a Lodi e munito di fascia da capitano. E' stato proprio un gol al volo da posizione impossibile di Domenico Illuzzi a completare sul 6-5 a 48" dalla fine la rimonta di un Lodi che nella ripresa si era ritrovato sotto anche 5-3 contro il solito Giovinazzo generoso che al PalaPansini fa molti meno punti rispetto a quanto dimostra in pista.
Chi non tiene il passo delle prime è il Breganze che restituisce i due punti che aveva recuperato appena qualche giorno fa, approfittando della messe di pareggi delle squadre di testa. I rossoneri sono andati ad un passo soltanto dalla vittoria sulla pista di Bassano in un derby che ha riportato un po' di calore all'interno del palaSind. Non hanno però fatto i conti con Massimo Tataranni che ha infilato in gol una pallina a mezza altezza, colpendo al volo e superando Sgaria e fissando il risultato del derby sul 5-5, dopo che gli ospiti erano arrivata ai minuti finali con il doppio vantaggio.
Nelle tre partite che interessavano la zona salvezza, sono stati Correggio, Sarzana e Cremona ad incamerare i tre punti, tutti a scapito di squadre vicentine. Emiliani e lombardi sono andati a prendersi i punti in trasferta con identico punteggio (2-5), inguaiando rispettivamente Sandrigo e Valdagno che ora occupano le ultime due posizioni della classifica (anche se entrambe devono ancora recuperare una partita). Per Correggio si tratta della terza vittoria stagionale in trasferta dove ha raccolto 10 dei 13 punti che posizionano la squadra di Massimo Barbieri al settimo posto; per il Cremona è invece il secondo risultato utile consegutivo fuori casa dopo il cambio di allenatore. Il Sarzana ha invece applicato la legge del Vecchio Mercato anche al Trissino, battendolo 7-5, superandolo in classifica e portandosi all'ottavo posto, in piena zona play off.
Classifica, comunque, quanto mai provvisoria, dato che mercoledì si torna tutti in pista per l'undicesima giornata.

SERIE A1
Risultati e classifica
Note tecniche

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.