Italia in semifinale, Austria KO nei quarti. Domani c'è la Spagna

Gli azzurri conquistano la semifinale all'Europeo di Oliveira de Azemeis battendo nettamente l'Austria. Domani alle 21 (ora italiana) semifinale contro la Spagna che ha dominato la Germania (differita alle 22.50 su Raisport, diretta su Cerh TV). L'altra semifinale è Portogallo-Svizzera.

ITALIA-AUSTRIA: IL VIDEO | LE FOTO

Scritto da Redazione - Pubblicato il 14/07/2016 - 19:48 - Ultima modifica 21/07/2016 - 15:46

Andrea Malagoli, autore di una tripletta.

Foto Marzia Cattini

L'Italia non stecca nel quarto di finale contro l'Austria, quarta del gruppo B, e conquista agevolmente la semifinale di venerdì sera contro la Spagna che si è imposta nettamente su una Germania mai in partita.. L'unico rischio che correvano gli azzurri era quello di sottovalutare l'impegno e dare per scontata la vittoria, ma anche in questo caso sarebbe stato davvero difficile non battere gli austriaci, nettamente inferiori sul piano tecnico e tattico.
Mariotti ha giocato al risparmio, mandando in pista il quintetto complementare a quello di ieri contro la Francia: Barozzi, Amato, Cocco, Malagoli e Compagno. Del resto, quale migliore occasione per far fare esperienza agli ultimi arrivati e far rifiatare chi contro la Francia aveva stressato muscoli e polmoni.
La scelta di Mariotti si è rivelata vincente perchè l'Italia ha messo subito la partita sui giusti binari, facendo tesoro di quanto accaduto pochi minuti prima alla Francia, eliminata a sorpresa dalla Svizzera a causa di una falsa partenza. Dopo nemmeno 2' minuti Malagoli trova la deviazione vincente sul secondo palo su assist di Cocco per l'1-0. Lo stesso Cocco induce il portiere avversario all'errore e lo batte sul primo palo per il raddoppio al 4' e dopo una manciata di secondi mette in condizione Malagoli di segnare il 3-0 e la doppietta personale. Al 6' arriva anche la prima rete della serata di Compagno che segna il 4-0 in contropiede. La difesa azzurra regala brividi all'8' con Barozzi incerto sulla conclusione da fuori di Huber che segna il gol della bandiera. L'Italia rimedia subito grazie a Pagnini che entra in pista e segna il 5-1 dopo nemmeno cinque secondi. A chiudere la prima frazione ci pensa Compagno con un tiro da sinistra che bolla il 6-1 e manda tutti negli spogliatoi.
Nella ripresa la musica non cambia e il portiere austriaco è bombardato dagli attacchi azzurri. Mariotti propone in pista anche tutti gli altri uomini a sua disposizione, giusto per approfittare di quello che è diventato un utile allenamento. Le reti arrivano da Compagno, Pagnini, Ambrosio, Malagoli e Illuzzi che ne segna due di fila per il 12-1 finale.
Domani, contro la Spagna sarà tutta un'altra musica. Anche senza Pedro Gil (arrivato oggi per sostenere i compagni), la squadra di Quim Pauls resta una delle grandi favorite per il successo finale in questo europeo. Per li azzurri è un banco di prova importante; difficile, ma non impossibile.
Intanto l'Italia si gode questo successo che consente a Massimo Mariotti e ai suoi di centrare l'obiettivo minimo della semifinale e di lottare per le medaglie fino alla fine di questo campionato europeo.

TUTTI I NUMERI DEGLI EUROPEI 
Girone A - Girone B - Fase Finale

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.