Matera, adesso è ufficiale: iscrizione irregolare e addio all'A1

FIHP, dopo essersi presa qualche giorno di tempo per esaminare le carte, ha confermato nella sostanza i contenuti del comunicato n.92. Cremona torna in Serie A1. Ora il problema è in A2: con l'OK del Forte dei Marmi, mancano altre due squadre.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 12/07/2016 - 13:10 - Ultima modifica 21/07/2016 - 15:46

La favola del Matera si trasforma in incubo e si infrange sugli scogli di una iscrizione completata oltre i termini stabiliti dalle norme. Dopo avere studiato le carte, FIHP ha confermato oggi quanto già scritto la scorsa settimana nel comunicato n. 92: Matera non può fare la serie A1 e dovrà ripartire dalla serie B e in A1 ritorna il Cremona che, nel frattempo, ha sciolto la riserva e confermato la propria disponibilità. Non è da escludere che la società del presidente Casino si muova per fare ricorso, anche se la strada a questo punto sembra davvero difficile e impervia.
Nel frattempo, la decisione della Federazione è pienamente operativa, pertanto diventa pienamente ufficiale il calendario della stagione regolare diffuso la scorsa settimana.
Il problema si sposta ora in serie A2. Con il ripescaggio del Cremona nella massima serie, diventano tre i posti da coprire. Uno di questi andrà certamente al Forte dei Marmi; la società versiliese ha deciso di partecipare al campionato di serie A2 al posto di quello di Serie B, "rimediando" così alla mancata promozione sul campo della squadra cadetta, penalizzata a causa della contemporaneità della Final Eight di serie B con la Final Four di Eurolega che ha impegnato i giovani migliori. Ha già declinato l'invito, invece, l'Hockey Prato 1954 che resterà in Serie B. Qualche giorno di tempo in più lo ha chiesto la Cresh Eboli, tentata dal tornare su un importate palcoscenico nazionale, ma alle prese con problemi di allestimento dell'organico (che, paradossalmente, la mancata iscrizione del Matera potrebbe mitigare). Per la terza squadra bisognerà attendere la risposta delle squadre non promosse dalla serie B: Roller Lodi, SCS 84 Follonica, Azzurra Novara e Montebello.
Per avere i quadri completi della prossima stagione sarà pertanto necessario attendere ancora qualche giorno.

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.