Stecca d'oro a Lucas Martinez, Valentin Grimalt miglior portiere

Doppietta argentina nelle speciali classifiche della serie A1. Lucas Martinez del Monza vince la stecca d'oro, mentre Valentin Grimalt del Matera è il miglior portiere della serie A1.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 18/04/2016 - 12:26 - Ultima modifica 23/04/2016 - 08:57

Lucas Martinez, stecca d'oro del campionato.

Foto Gabriele Baldi


Valentin Grimalt, miglior portiere.

Foto Marzia Cattini

La conclusione della regular season non si limita a fornire la griglia per i play off scudetto. Serve anche a sancire i nomi dei vincitori di due premi speciali: la stecca d'oro di bomber del campionato e il premio al miglior portiere.
Lucas Martinez, attaccante argentino arrivato quest'anno al neopromosso Monza, si aggiudica il titolo di capocannoniere del campionato con 56 reti messe a segno: 45 su azione, 7 su tiro diretto, 4 su rigore. Martinez precede l'italo-argentino del Lodi Federico Ambrosio, autore di 47 gol. Al terzo posto lo spagnolo Jepi Selva del CGC Viareggio con 42 centri, seguito dal portoghese di passaporto mozambicano Marinho del Follonica, fermo a quota 41. In quinta posizione ci sono altri due spagnoli: Pedro Gil del Forte dei Marmi, che si è fermato a 34 assieme al sorprendente Juan Fariza del Valdagno. E' straniero, precisamente argentino, il settimo classificato: Maxi Oruste del Trissino che con 33 gol condivide la posizione con Alessandro Verona del Lodi. A quota 30 chiude Massimo Tataranni, vincitore della classifica nella passata stagione.
La classifica marcatori completa è disponibile a questo link.
Quest'anno vince uno straniero anche tra i portieri, generalmente ruolo più consono agli italiani. La grande stagione del Matera ha portato in alto Valentin Grimalt che ha subito 62 reti nei 1297 minuti giocati (su 1.300 massimi teorici... praticamente non ha mai abbandonato i pali della sua porta); una media di 2,39 che gli è valso il gradino più alto del podio. Si deve accontenare del secondo posto il portiere della nazionale Riccardo Gnata con 68 reti subite in 1289 minuti giocati (media 2,64). Al terzo posto c'è il fortemarmino Federico Stagi con 49 reti al passivo in 928 minuti (media 2,64) che precede di un'incollatura il vincitore dello scorso anno, Leonardo Barozzi, che ha incassato 64 reti in 1.194 minuti (media 2,68).
La classifica portier completa è disponibile a questo link.

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.