Si parte subito con grandi scontri diretti: Modena, Matera e Trissino le favorite

Prima giornata ricca di spunti interessanti per la classifica. Esordio difficile per tutte le favorite che affrontano le principali outsider. Tra le probabili protagoniste della salvezza ci sono subito importanti scontri diretti. Come sempre tanti volti n

Scritto da Redazione - Pubblicato il 15/10/2004 - Ultima modifica
E' sempre difficile lasciarsi andare a pronostici su un campionato di serie A2 nel quale, rispetto allo scorso anno, ci sono molte squadre nuove (Modena, Trissino, Roller Bassano e Amatori Reggio Emilia) e numerose variazioni negli organici, dovute non solo all'arrivo di elementi stranieri, ma anche e soprattutto all'inserimento di giovani ambiziosi provenienti dai vivai.
Questo mettere le mani avanti non prelude alla volontà di non tentare una classificazione delle squadre pronte a dare il via ad una serie A2 che si appresta ad essere ancora più equilibrata ed emozionante di quella passata.
Tre squadre sembrano pronte a giocarsi la promozione, che però ha solo due passaporti diretti per la serie A1. Le due retrocesse dalla massima serie, Modena e Trissino, hanno integrato i loro organici proprio con lo scopo dichiarato di rendere il più breve possibile la permanenza in serie A2. D'altro canto il Matera ha innestato su un organico giovane e validissimo, già di per sé in crescita naturale, acquisti azzeccati quali quelli di Persia e Festa (in relatà due ritorni a casa).
Alle spalle di questo terzetto c'é un lotto di squadre agguerrito e pronto ad inserirsi in ogni possibile passo falso delle grandi. Ne fanno parte per certo squadre già protagoniste nella passata stagione come il Castiglione, il Vercelli e il Montebello, senza dimenticare il Thiene del capocannoniere Mendo.
La prima giornata mette di fronte le squadre del gruppo di testa con quelle di seconda fascia. Il Castiglione torna a Modena dopo la parentesi in coppa di Lega, ma questa volta è al gran completo. Il Trissino va a Montebello nel derby con più ex di tutta la serie A2, il Vercelli rende visita a Matera.
Anche in coda regna la massima incertezza. Le neopromosse (e le ripescate) non sono certo delle cenerentole e si sono attrezzate per non retrocedere subito. Squadre come Correggio e Molfetta non hanno cambiato molto, ma possono vantare un anno di esperieza in più in categoria che in serie A2 è un valore aggiunto.
La prima giornata offre fuochi d'artificio anche in zona retrocessione con le sfide tra Molfetta e Correggio e il derby veneto tra SAndrigo e Bassano. Il terzo derby veneto della serata sarà quello tra Thiene e Roller Bassano.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.